L’arrivo di Batwoman nell’Arrowverse anticipa il suo ingresso da protagonista in una nuova serie
Alla fine dello scorso maggio, The CW aveva annunciato l’imminente ingresso di Kate Kane, alias Batwoman, nell’universo di Arrow e dintorni, e la sua apparizione in occasione del prossimo crossover dedicato all’Arrowverse.
Durante gli Upfront di New York, Stephen Amell, l’attore che impersona l’eroe della serie Arrow, ha dichiarato che le puntate speciali del crossover, pronte ad andare in onda a dicembre, vedranno i protagonisti di tre serie (The Flash 5, Supergirl 4 e Arrow 7) riuniti ed uniti nella lotta contro il crimine al fianco di Batwoman.
Dal canto suo Pedowitz, direttore di The CW, ha dichiarato che per la prima volta “Batwoman fa una comparsa live-action su qualsiasi schermo”, precisando che insieme a lei entrerà ufficialmente nell’Arrow anche la città di Gotham.
A conferma di tutto ciò, il primo banner dell’atteso crossover, che mostra una Gotham City in fuoco mentre il gruppo formato da Stephen Amell nei panni di Freccia Verde-Oliver Queen, Grant Gustin nei panni di The Flash- Barry Allen e Melissa Benoist (Supergirl- Kara Dananche) é illuminato dal rosso bat-segnale che splende alto in cielo indicando la presenza di Batwoman.
La nuova serie di Batwoman nascerà dalla penna di Caroline Dries e sarà prodotta da Greg Berlanti
La grande novità svelata negli ultimi giorni da The Hollywood Reporter è che Kate Kane vs Batwoman tornerà sugli schermi televisivi come protagonista di una serie autonoma.
Secondo le ultime indiscrezioni, The CW avrebbe già aperto una collaborazione con Berlanti Productions e Warner Bros Television per lavorare al progetto dello show dedicato a Batwoman.
La scrittura e sceneggiatura dell’episodio pilota e della serie sarebbe stata affidata a Caroline Dries, autrice di The Vampire Diaries e Melrose Place, mentre la produzione esecutiva è della stessa Dries, Greg Berlanti (produttore e “architetto” di gran parte delle serie DC), Sarah Schechter e Geoff Johns.
Uno sguardo alla storia di Batwoman
Come sarà la nuova Batwoman?
Prima di rispondere a questo quesito, facciamo un breve excursus sulla storia di Batwoman.
L’amato personaggio dei fumetti di DC Comics è nato dallo spirito creativo di Bob Kane e Sheldon Moldoff nel 1956: in quell’anno, in un’oscura strada di Gotham City, Katherine Webb (detta “Kathy”), vigilante della città, incontra Batman; l’attrazione provata per lui la spinge a crearsi l’identità di Batwoman e ad unirsi al rango dei combattenti del crimine in costume.
Tra le pagine della serie a fumetti Detective Comics, Batwoman figurava come una sorta di fidanzata di Batman, la cui introduzione nella storia fu un’idea della casa editrice DC per togliere ogni dubbio sull’interesse di Batman per l’altro sesso dopo che la storia narrata nel libro “La seduzione dell’Innocente “ aveva suggerito che Batman e Robin fossero amanti.
Dopo questa prima apparizione di Batwoman tra le pagine del numero 233 della serie a fumetti, la casa editrice decise nel 2006 di rilanciare il personaggio nelle storie, facendo vestire il costume di Batwoman a Kathy Kane, nipote di Kathy Webb.
L’eroina, promossa con l’assenza di Batman protagonista della serie, veniva ora dipinta nel fumetto come una donna miliardaria di origini ebree, caratterizzata da tendenze omosessuali; Kathy ha infatti nella nuova versione una relazione saltuaria con l’agente di polizia Renee Montoya.
Nel numero 856 di Detective comics Vol1 (2009),con l’ingresso sulla scena del detective Maggie Sawyer, nasce un’attrazione tra lei e Kathy Kane.
In occasione della presentazione al Comic Con di New York del 2016 della serie a fumetti dedicata a Batwoman, Dan DiDio aveva fatto notare l’importanza di introdurre nella storia la sessualità di Kane, in quanto aspetto che ha sempre connotato dal 2006 l’eroina.
La nuova Batwoman, una guerriera apertamente lesbica, ma non chiamatela eroina
Secondo il progetto ufficiale dello show, Batwoman volerà sopra le strade di Gotham con la missione di stroncare la resurrezione del crimine nella città; Kate Kane avrà come armi non solo le tecniche frutto dell’addestramento di tipo militare, ma anche la passione per la giustizia e una particolare propensione a dire sempre sinceramente ciò che pensa.
Le parole che completano la descrizione ufficiale del personaggio non lasciano dubbi sul fatto che la nuova Batwoman, che farà prossimamente la sua comparsa su The CW, è stata concepita sulla scia della Kathy Kane del 2006: “una combattente, apertamente omosessuale”.
The CW ha quindi scelto di onorare la bellezza della versione più insolita di Batwoman, e la sua omosessualità continuerà probabilmente ad elevare il grado d’importanza e lo spessore del personaggio.
Come recita la presentazione ufficiale della serie, offerta da The Cw, “non chiamatela eroina. In una città alla disperata ricerca di un salvatore, Kate dovrà superare i propri demoni prima di diventare il simbolo di speranza di Gotham“.
Sembra quindi intuibile che, prima di diventare la salvatrice della città di Gotham, Kate dovrà compiere un percorso che la condurrà a confrontarsi con la propria anima e ad accettarsi.
Forse non è un caso che la Dries, una delle autrici della sceneggiatura dell’episodio pilot e della serie, è dichiaratamente lesbica, e che DC ha realizzato proprio per The CW, in collaborazione con Berlanti e Warner Bros Animation, la prima serie animata con un eroe gay come protagonista (Seed Freedom Fighters: The Ray).
Dato che fino ad ora la narrazione di eroine lesbiche è stata quasi sempre affidata ad uomini, sarà interessante vedere come il personaggio della serie televisiva di Batwoman emergerà dalla penna e dallo sguardo di una donna e come sarà ritratto e guidato dalla prospettiva insolitamente femminile di una donna che condivide col suo personaggio l’omosessualità.
Chi interpreterà Batwoman negli episodi speciali del Crossover di fine anno e nella serie?
Per quanto riguarda l’attrice che presterà il suo volto a Kate/Batwoman, non sono ancora state diffuse notizie; secondo TvLine i produttori starebbero selezionando tra le aspiranti al ruolo un’attrice lesbica con un’età tra i 25 e i 29 anni.
Ipotesi sulle vicende amorose di Kate nella nuova serie di Batwoman
Di sicuro l’ingresso della paladina della giustizia in costume nell’universo di Arrow porterà molte novità.
Alcuni indizi circolanti in rete sembrano far pensare alla comparsa di altri nuovi personaggi nel crossover di Arrowverse e quindi, probabilmente, anche nella serie dedicata a Batwoman.
Più in particolare, sarebbero in corso casting volti alla ricerca di attori chiamati ad interpretare tre nuovi personaggi destinati a fare la loro comparsa a Gotham e dintorni come gruppo capitanato da Kate Kane versus Batwoman.
Secondo Comicbook, tra i personaggi della settima stagione di Arrow, che arriverà in America a metà ottobre, ci sarà probabilmente ‘Angeline’, una giovane donna che nonostante la bassa statura sarà una feroce combattente; la descrizione sembra far pensare proprio alla nuova Batwoman.
Del resto, uno degli altri due personaggi misteriosi, la trentenne Leah, un mercenario noto in tutto il mondo, potrebbe divenire nello show un’amante di Kate.
Non dimentichiamo che alcuni dei personaggi dell’Arrowverse hanno rivelato tendenze definibili LGBT; tra questi, troviamo Maggie Sawyer, fidanzata di Supergirl nello show della serie omonima, e nella serie a fumetti una donna da cui Kate Kane si sente attratta.
Il personaggio di Maggie potrebbe quindi tornare ad arricchire la vita privata di Kate e la storia del nuovo show.
Per avere aggiornamenti sul personaggio di Batwoman e sulle storie che la vedranno protagonista nella nuova serie, non ci resta che aspettare l’ultimo giorno del Comic-Con International di San Diego.
La più grande convention americana, che ogni anno esplora le novità nel mondo di fumetti, cinema ed arti in genere, è iniziata ieri, giovedi 19 luglio, e proseguirà fino a lunedì 21 luglio.
Forse già domani, sabato 21 luglio, verranno presentati i panel del Crossover di Harrowverse e della nuova serie di Batwoman.
Quando debutterà la nuova serie di Batwoman?
In ogni caso, ogni dubbio verrà chiarito e ogni particolare ancora segreto svelato con l’inizio della serie dedicata a Batwoman: se l’episodio pilot verrà accettato, lo show potrebbe andare in onda durante la prossima stagione televisiva (2019-2020).