Oceania (Moana) è un film di animazione che è uscito nel 2016 e che è stato prodotto da Walt Disney Animation Studios. Si tratta del 56esimo classico Disney e, dopo l’uscita nelle sale cinematografiche mondiali, ha ricevuto ottimi consensi da parte del pubblico e della critica ottenendo due candidature agli Oscar 2017 come miglior film di animazione e migliore canzone guadagnando al Box Office mondiale oltre 680 milioni di dollari.
E proprio perchè è un titolo molto amato si è al lavoro su due nuovi titoli: un sequel, ovvero Oceania 2 che uscirà il prossimo 27 novembre nelle sale cinematografiche di tutto il mondo e poi sulla piattaforma di streaming Disney + (con un cambiamento importante della protagonista che è cresciuta ed è diventata una ragazza), ma anche un live action. D’altronde sappiamo che la nostra epoca è quella in cui i live action vanno per la maggiore e sono di moda poiché permettono di rendere reali dei film di animazione. È sufficiente pensare al successo ottenuto dai live action de La Sirenetta e di Barbie lo scorso anno che hanno aperto le danze, ma la lista è davvero lunga ed in arrivo ci sono anche i live action di Biancaneve, di Braccio di Ferro o di Rapunzel per citarne alcuni.
Ed ovviamente anche Oceania avrà il suo live action. La notizia risale a più di un anno fa ormai: era lo scorso aprile, infatti, quando Dwayne Johnson, attore della California classe 1972, aveva rivelato che sarebbe stato il produttore del live action al fianco di Dany Garcia e Hiram Garcia con la loro Seven Bucks Productions. Jared Bush, invece, si occuperà della sceneggiature (un nome che è una garanzia visto che si è occupato del film originale, ma anche di Encanto e di Zootropolis). Ma non solo, l’attore sarà anche protagonista nei panni di Maui, personaggio a cui presta la voce nel film di animazione. Lo scorso anno eravamo solo all’inizio del progetto quindi tutto procedeva più lentamente, ma ora inizia a muoversi qualcosa ed abbiamo una data di uscita.
Il live action di Oceania (Moana) arriverà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il 10 luglio 2026, quindi sarà necessario avere ancora un bel po’ di pazienza. Ovviamente si sa che si tratta di lavori che richiedono molto tempo e, nel frattempo, proprio oggi è stata resa pubblica un’ulteriore notizia, ovvero la scelta dell’attrice che vestirà i panni di Vaiana. A darne la notizia è stato Variety e l’attrice scelta è Catherina Laga’aia, giovane ragazza di Sidney di 17 anni che vanta una somiglianza davvero impressionante con la protagonista del film di animazione, quindi non si poteva fare scelta migliore. L’attrice ha espresso la sua gioia e la sua felicità:
“Sono molto entusiasta di interpretare questo personaggio perché Vaiana è una delle mie preferite. Mio nonno è di Fa’aala, Palauli, a Savai’i. E mia nonna è di Leulumoega Taui, dell’isola di ‘Upolu nelle Samoa. Sono molto onorata di avere l’opportunità di celebrare Samoa e tutte le comunità delle Isole del Pacifico, e di rappresentare le ragazze che sono come me”.
Le riprese del live action di Oceania (Moana) inizieranno questa estate e tutti sono pronti per dare il loro meglio. A dire la sua sulla scelta di Catherina Laga’aia è stato anche Thomas Kail, il regista. Queste le sue parole:
“Non c’è una coppia migliore in una canoa rispetto a Catherina e Dwayne, anche se in realtà è un trio: anche Heihei è pronto”.
E tu sei un fan di Oceania (Moana)? Cosa ne pensi della scelta di Catherina Laga’aia come protagonista del live action? Ti aspettiamo nei commenti!