Nella notte tra Giovedì 22 e Venerdì 23 Settembre è stato pubblicato “Okk@pp@”, nuovo singolo del rapper Matteo Sattei, noto con lo pseudonimo di Thasup.
Il cantante romano è esploso nel 2020 grazie all’album “23 6451” e ad uno stile decisamente personale.
Nel brano il jazz incontra la musica elettronica, dove la creatività e l’anima estroversa di Davide Mattei riescono ad apparire a proprio agio.
L’uscita del singolo “Okk@pp@” anticipa di una settimana la pubblicazione del terzo album del giovane trapper “c@ra++ere s?ec!@le” ed è il terzo singolo dell’anno dopo “M%n” e “S!r!“.
“Okk@pp@” è la fotografia di un giovane artista consapevole del proprio suono e delle proprie innovazioni che si diverte. Tra i tre brani pubblicati dall’artista romano, questo proietta una sfumatura diversa rispetto ai precedenti, infatti a differenza dei primi due singoli che descrivono un lato pop del cantante, nel nuovo singolo “Okk@pp@” si sente un legame più vicino al precedente album “23 6451”.
Il significato di “Okk@pp@” di Thasup
Come tutti i brani di Thasup, il significato del testo è criptico e impenetrabile.
Secondo il comunicato stampa di presentazione del brano: “”Okk@pp@” racconta di un musicista jazz che scopre la musica elettronica, ma la maneggia come se ci fosse nato dentro”.
Il testo, infatti, allude alla scoperta del mondo dell’elettronica da parte di un artista jazz: il risultato è l’incontro magico tra due mondi, un esempio di sperimentazione con un occhio di rispetto verso il classico.
Il ritmo e gli spazi folli, uno swing adatto alla tap dance, un cumulo di connessioni jazz che si scontrano ed esplodono con l’elettronica, di cui il producer romano sembra conoscerne le più profonde virtù. Nel brano, Thasup sembra sottolineare anche quanto si affidi alla musica.
Impossibile trovare una definizione adeguata: l’esperimento, di cui Thasup è autore e produttore, è inetichettabile. Pare che, secondo quanto testimoniato dallo stesso cantante tramite un video animato postato su Instagram, l’ispirazione sia avvenuta sul divano di casa sua, davanti alla tv in un momento di zapping. La sua attenzione viene catturata da una scena del cortometraggio d’animazione “L’isola del jazz” (“Music land”), prodotto dalla Disney nel 1935 e diretto da Wilfred Jackson, nella quale il mondo è abitato solo da strumenti musicali antropomorfi, che comunicano tra di loro suonando.
Il testo di “Okk@pp@” di Thasup
pi pa pa pa ra pa pa pa pa pa
pa pa pa pa ra pa pa pa
pi pa pa pa ra pa pa pa pa pa
pa pa pa pa ra pa pa pa
okkey
io oh oh oh oh oh key ho lei
se ho dei pensieri per i fake
io ho solo lei ho solo lei
se ho qualche dubbio e poi mi chiudo come non lo fosse ma è tutto
okkappa pa pi pa pa pa ra pa pa pa pa pa
okkappa pa pi pa pa pa ra pa pa pa pa pa
okkappa pa pi pa pa pa ra pa pa pa pa pa
è tutto
okkappa pa pi pa pa pa ra pa pa pa pa pa
okkappa pa pi pa pa pa ra pa pa pa pa pa
okkappa pa pi pa pa pa ra pa pa pa pa pa
mi chiedi troppo anche sincero,
seh, mi davi morto coi tuoi fra yeah
non mi fotte del sentiero
che hai preso tu di già
e non ho tempo di fare il toy boy
come vuoi tu ma non sono voi
mai lo saró mai babe per due coins
quelli non faranno per me mai no
non vendo tempo
non lo avró indietro
mai ce lo avró bro
io ok ho lei
se ho dei pensieri per i fake
ho solo lei ho solo lei
se ho qualche dubbio e poi mi chiudo come non lo fosse ma è tutto
okkappa pa pi pa pa pa ra pa pa pa pa pa
okkappa pa pi pa pa pa ra pa pa pa pa pa
okkappa pa pi pa pa pa ra pa pa pa pa pa
è tutto
okkappa pa pi pa pa pa ra pa pa pa pa pa
okkappa pa pi pa pa pa ra pa pa pa pa pa
okkappa pa pi pa pa pa ra pa pa pa pa pa
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