Only Murders in the Building, la serie di successo targata Hulu, disponibile su Disney Plus, continua a sorprendere i suoi fan anche nella quarta stagione, con una serie di cameo inaspettati e riferimenti culturali che rendono ogni episodio un piccolo capolavoro. Nell’episodio sette, la produzione ha inserito un easter egg legato alla leggenda del rock Billy Joel, che non solo arricchisce la trama, ma funge anche da omaggio alla cultura di Long Island. Scopriamo insieme perché questa scelta musicale è così importante per la narrazione e per i personaggi della serie.
Un cameo musicale inaspettato
L’episodio introduce Melissa McCarthy nei panni di Doreen, la sorella minore del personaggio di Charles (interpretato da Steve Martin). La trama vede il trio principale rifugiarsi nella casa di Doreen nella contea di Suffolk, a Long Island, per sfuggire al misterioso assassino che li sta perseguitando. Doreen, un personaggio esuberante e sopra le righe, vive in una casa che riflette perfettamente lo spirito eccentrico della zona. Tra i dettagli memorabili spicca il campanello della sua porta, che suona le note iniziali di Scenes From an Italian Restaurant, iconico brano di Billy Joel tratto dal suo album The Stranger del 1977.
L’omaggio a Long Island e l’amore per Billy Joel
Il showrunner John Hoffman ha spiegato che l’inclusione di Billy Joel nel contesto della serie è un omaggio affettuoso alla cultura di Long Island. “È un riferimento ironico e divertente,” ha dichiarato Hoffman. “Mi piace scherzare su Long Island nel corso dello show, e spero che la gente apprezzi la leggerezza e l’umorismo che ne deriva. Chiunque viva a Manhattan, come i nostri protagonisti, tende a vedere Long Island con un certo distacco.” Hoffman ha rivelato di essersi ispirato ai suoi stessi parenti che vivono nella contea di Suffolk, in una casa molto simile a quella di Doreen. Per lui, Billy Joel è una figura universale per gli abitanti di Long Island, quasi una divinità culturale. “È sacrilego pensare diversamente,” aggiunge Hoffman. “Doreen e suo marito, Big Mike, adorano quella canzone e l’hanno voluta come campanello perché pensano sia la cosa più cool di sempre.”
La scelta del brano: un tocco geniale di caos
Il team di produzione ha esplorato diverse possibilità all’interno del catalogo musicale di Billy Joel prima di decidere di utilizzare proprio Scenes From an Italian Restaurant. La canzone, con i suoi oltre sette minuti di durata e le molteplici sezioni melodiche, è perfetta per riflettere il caos crescente all’interno della casa di Doreen. Hoffman ha spiegato che, inizialmente, avevano considerato l’idea di utilizzare altre parti del brano, come il celebre verso “Brenda and Eddie were the popular steadies and the king and the queen of the prom”, ma alla fine si sono resi conto che sarebbe stato “troppo”. La scelta finale di ripetere “a bottle of red, a bottle of white” ha reso il tutto più efficace e ironico, facendo ridere sia i personaggi che il pubblico.
L’effetto sulla trama: un tocco di ironia e continuità
Nel corso dell’episodio, il continuo ripetersi delle note del campanello crea un effetto comico e irritante per il trio protagonista, contribuendo a intensificare il senso di disordine e confusione che caratterizza la casa di Doreen. “Ci sono tutte queste reazioni come ‘Oh, per l’amor di Dio, possiamo smetterla di sentire quel campanello?’” ha spiegato Hoffman. “Se avessimo usato una variazione, forse l’effetto non sarebbe stato lo stesso.” La ripetitività del motivo musicale, quindi, diventa parte integrante dell’episodio, amplificando il senso di caos e tensione comica.
Un cast straordinario e camei memorabili
Oltre a Melissa McCarthy, l’episodio sette di questa stagione di Only Murders in the Building ha visto anche la partecipazione di attori come Eugene Levy, Meryl Streep, Eva Longoria, Molly Shannon, e Zach Galifianakis, ognuno con le proprie teorie su chi possa essere l’assassino. Hoffman ha sottolineato come l’atmosfera caotica e sovraccarica della casa di Doreen rifletta perfettamente l’approccio ironico e sopra le righe della serie. “Tutto in questa casa — le bambole, Doreen, suo marito che vive in una barca parcheggiata nel vialetto — è una combinazione di dettagli volutamente esagerati,” ha spiegato Hoffman. “È un modo per rappresentare come tutto sembri sempre troppo da gestire in quella zona.”
Billy Joel approverà?
Hoffman ha espresso la speranza che Billy Joel apprezzi il riferimento e l’omaggio affettuoso alla sua musica. “Spero che Billy non rimanga troppo sorpreso,” ha detto, ridendo. “Con il cast più folle e talentuoso che abbia mai visto in una sitcom di mezz’ora, posso solo sperare che ci sia buona volontà da parte sua.”
Conclusioni: un omaggio riuscito o esagerato?
L’inclusione di Billy Joel e la rappresentazione di Long Island sono solo alcuni degli elementi che rendono Only Murders in the Building una serie amata e apprezzata, capace di unire umorismo, mistero e cultura pop in un mix vincente. Ma cosa ne pensi tu? La scelta di inserire Scenes From an Italian Restaurant è stata geniale o avrebbe potuto essere gestita diversamente? Lascia un commento e dicci la tua opinione su come la serie continua a sorprendere i suoi spettatori!