Orange is new black 7: le ultime notizie sulla sesta serie e l’attesa della settima
In attesa di Orange Is The New Black 7 facciamo un rapido ripasso:
Orange Is the New Black è una serie televisiva creata da Jenji Kohan e trasmessa su Netflix dal 2013.
Questo comedy drama si ispira alla vera storia di Piper Kerman, così come è riportata nel suo libro di memorie: a causa di un crimine commesso dieci anni prima, durante la sua relazione con un trafficante di droga, la ricca newyorkese viene condannata a 15 mesi di reclusione, da scontare presso il carcere femminile di Litchfield. Protagoniste dello show sono Piper e le altre detenute, le cui storie, narrate tramite flashback, sorprendono continuamente lo spettatore, mostrando lati inattesi delle donne e spingendo a smontare continuamente le idee sui singoli personaggi.
La serie Orange is The New Black ha ricevuto, grazie a questo espediente narrativo e all’attualità dell’argomento trattato in modo inedito, un grande successo di pubblico e critica, stimolando ogni anno, nell’attesa dell’uscita della nuova stagione, la curiosità dei fan e dei critici sulle novità che porterà.
Come sappiamo, Netflix ha garantito nel febbraio 2016 il proseguimento dello show fino alla settima serie. D’altro canto, Jenji Kohan si è impegnata a continuare a svolgere il suo ruolo di creatrice e produttrice esecutiva dello show fino alla settima stagione.
Dopo quella che per i fan della serie è stata una lunghissima attesa, all’inizio dello scorso giugno il colosso internazionale dello streaming ha svelato quando la sesta stagione uscirà: il prossimo 27 luglio.
In prossimità di questa data, i fan ingannano l’attesa fantasticando già sulla serie successiva, la settima, mentre i tabloid diffondono anticipazioni e, sulla base delle notizie sulla sesta stagione, fanno ipotesi su data di uscita, trama e cast di Orange is the new Black 7.
Orange is the new Black 7: quando uscirà?
Dopo la notizia dell’uscita di Orange is the new Black 6 per fine luglio, è divenuto più facile ipotizzare la data di rilascio del capitolo 7. Dopo la prima stagione, uscita l’11 luglio 2013, la data scelta da Netflix per il primo dei nuovi episodi delle stagioni fino alla 5° è sempre stata compresa tra il 1° e il 17 giugno.
La 6° stagione, con l’uscita annunciata per fine luglio, torna a seguire lo schema iniziale, inducendoci a prevedere che potremo assistere al primo episodio della 7° stagione nella seconda metà di luglio 2019.
Spoiler di Orange is the new Black 7: indiscrezioni e ipotesi su cast e intreccio
La quinta stagione si era conclusa con la sommossa nel carcere di Litchfield e la partenza verso nuove prigioni di alcune detenute.
Nessuno spoiler ci informa però sul destino di Alex e Piper all’indomani della sommossa; dopo la morte di Poussey, non è comunque da escludere che altri personaggi prediletti dal pubblico, fatta eccezione per Piper, protagonista della serie, non escano vivi da uno dei prossimi show.
Sebbene non sia ancora stato reso noto il cast di Orange is the new Black 6, secondo alcune indiscrezioni circolanti in rete sia Gloria che e Taystee saranno nella sesta stagione ci saranno.
Danielle Brooks, l’attrice che impersona Taystee, ha dichiarato di essere propensa a lasciare la serie al termine della settima stagione, per avere l’opportunità di interpretare altri ruoli e portare alla luce altri personaggi.
Dato che la stagione 6 rimane sotto molti aspetti un mistero, fare ipotesi sulla stagione 7 è abbastanza arduo.
Qualcosa è possibile però dire già con certezza: già dalla sesta stagione, come annuncia il trailer diffuso a inizio giugno, “un nuovo mondo” aspetta il gruppo di detenute. Ad attendere le donne sarà sicuramente un nuovo carcere, dove verranno ritratte negli angusti spazi delle celle per offrire allo spettatore la possibilità di guardare in profondità i loro cuori.
Ma come si articolerà l’intreccio? Stando alla vera storia a cui Orange is the new Black si ispira, la protagonista, incarnata nella serie da Piper, viene condannata a un anno e mezzo di reclusione, per essere alla fine scarcerata.
Considerando che la storia completa narrata dalla serie si concluderà con l’uscita di Piper dalla prigione, la sequenza degli eventi dovrà andare avanti velocemente.
Se alla fine della quarta stagione Piper aveva scontato circa 10 mesi a Litchfield e la quinta stagione ha raccontato i fatti accaduti nell’arco di tre giorni, presumibilmente il periodo in cui svolgono i fatti sarà alla fine della sesta stagione ancora l’11° o 12° mese della detenzione di Piper.
In questo caso, la settima stagione, se sarà l’ultima della serie, dovrebbe accogliere un salto temporale o introdurre comunque un espediente narrativo utile per introdurre nell’intreccio il rilascio anticipato di Piper.
Questo evento ci spinge a desiderare e fantasticare già su un possibile proseguimento con un’ottava stagione, nella quale lo show potrebbe concentrarsi sulla love story tra Piper ed Alex e magari concludersi col loro matrimonio.
Orange is The New Black 7: cosa succederà dopo?
Riguardo al finale della serie, Kohan ha dichiarato che ne ha già uno in mente, ma non ha naturalmente nessuna intenzione di renderlo noto.
Le dichiarazioni dell’autrice della serie invitano d’altra parte a godersi la sesta e settima stagione della serie senza crearsi troppe aspettative su un‘eventuale e ancora non confermata ottava stagione.
Come Kohan ha rivelato al NewYork Times, lo show ha una natura tale che, dando la possibilità di mettere in gioco personaggi sempre nuovi, può continuare all’infinito.
Come il trailer della sesta stagione mostra, i nuovi episodi vedranno infatti l’ingresso di nuovi volti, e sarebbe bello pensare che il cambiamento dell’ambientazione sia stato un espediente narrativo introdotto per prolungare la serie con nuove storie da esplorare.
D’altra parte, le parole conclusive della produttrice sembrano non lasciare dubbi su una probabile fine dello show con la settima stagione: “Non ho ancora preso una decisione definitiva, ma mi sento propensa a terminare la serie con la settima stagione “.
A convalidare la tesi della settima settima stagione come quella conclusiva sono anche le parole di Danielle Brooks: come l’attrice ha rivelato a Variety, “siamo più vicini alla fine di quanto lo siamo all’inizio”.
L’attrice ha inoltre raccontato di come il clima che si ispira sul set della serie sia molto stimolante e rilassante, spiegando come stia assaporando ogni singolo minuto del “piccolo spazio” in cui si trova in questo momento, una fase intermedia della sua permanenza nello show.
Come ha fatto notare Danielle, non è così frequente ritrovarsi su un set in cui si ama i propri colleghi, gli autori, i produttori e la stessa materia narrativa a cui si sta dando forma e vita.