Nella mia lista dei posti da visitare a Milano nel 2020 c’era Pan Per Me, una pasticceria gluten free in Viale Monte Nero 57.
C’era perché oggi l’ho cancellata dalla lista, ma non significa che non ci tornerò, anzi, tutt’altro. E qui sotto ti spiegherò il perché.
Partiamo dalle basi: come ci si arriva? La metro più vicina è Porta Romana (linea gialla) e da lì puoi prendere il tram numero 9 che ti porta proprio vicino alla pasticceria. Se ti trovi in stazione centrale prendi sempre il tram 9 (verso Porta Genova) e scendi alla fermata Viale Montenero/Via Spartaco.
Ora non hai più scuse, sai precisamente come arrivare a destinazione 😀
Come si presenta Pan Per Me?
C’è un piccolo dehors e qualche posto a sedere all’interno del locale. Appena entrato, sulla tua destra potrai vedere una bella vetrina con tanti lievitati senza glutine. La sorpresa più gradita è stata la doppia altalena al posto delle tradizionali sedie e, per mia fortuna, oggi era libera. Il bambino che è in me difficilmente dice di no a queste tentazioni… oggi mi ci dondolo pure io. 🙂
Pan Per Me offre un mezzo servizio al tavolo. Prima devi ordinare i prodotti che vuoi consumare e successivamente te li portano nel posto che hai scelto. A me sta benissimo così perché non ordino mai ciò che non vedo.
Eh si, i dolci devono essere anche belli, oltre che buoni.
E la colazione invece?
Lascio parlare la foto e poi ti descrivo i prodotti che ho ordinato:
Non so quale tipologia di farina è stata utilizzata per la crostata monoporzione ma voto per quella di riso vista la croccantezza della frolla. Che dire, l’ho trovata buonissima e la meringa al limone, oltre che bella, era pure buona. L’errore più comune che si fa durante la preparazione di questo dolce è dosare male il limone con la meringa. Se il limone sovrasta gli altri sapori, il piatto sarà da buttare. In questo caso il gusto era perfettamente bilanciato.
Durante il carnevale non riesco a dire di no ai tortelli alla crema e, devo dirti la verità, non li avevo mai mangiati senza il glutine.
Faccio una puntualizzazione doverosa: non sono intollerante al glutine ma spesso cerco di trovare delle scorciatoie per eliminare un po’ di farina raffinata dalla mia dieta. In questo caso non ho trovato tante differenze tra i tortelli classici e questi privi di farina raffinata. Il sapore è leggermente più deciso ma non è un difetto, dipende dai gusti personali. La consistenza è simile a quella dei tortelli tradizionali e come loro, anche questi riescono a risaltare al meglio la bontà della crema pasticcera (o della farcitura utilizzata).
Il cappuccino è molto bello alla vista ma avrei gradito un po’ di schiuma in più. Sono fissato nel rapporto tra caffè, latte e schiuma. Nel complesso posso dire che era buono ma non perfetto.
Cos’altro? Ah si, il prezzo. Ho pagato 8 euro e 50 la centesimi la mia colazione gluten free da Pan Per Me.
La monoporzione costa 5 euro, i tortelli 1 euro l’uno e il cappuccino di soia 1 euro e 50 centesimi. Troppo o il prezzo è giusto? A mio avviso è giusto perché c’è tanto lavoro dietro e le materie prime utilizzate sono di qualità.
E tu hai già provato Pan Per Me? Se la risposta è si, scrivi la tua opinione nei commenti qui sotto. Ti lascio al voto finale e ti invito a seguire il mio profilo Instagram… troverai tante storie golose.
La Recensione
Pan Per Me
1000 punti all'altalena ragazzi, da un tocco di originalità al design del locale. A dirla tutta non pensavo di trovarmi in una pasticceria gluten free, la differenza con la farina tradizionale non si nota. La qualità dei prodotti che ho mangiato era molto alta e il posto mi è piaciuto un sacco. C'è qualche neo? Sembra che non vedano l'ora di mandarti via. Non appena finisci di mangiare ti chiedono se vuoi ordinare altre cose. Avevo già mangiato una montagna di dolci tra l'altro 😀 Il locale è piccolo e quindi li capisco, meglio velocizzare il ricambio... però suggerirei un po' meno di pressione.