Rieccoci all’appuntamento colazioni milanesi. Siamo sempre nella zona Corso Buenos Aires/Porta Venezia, famosa anche per i locali dove si fanno ottime colazioni. Tra questi è giusto citare il Pandenus, il cui nome è tratto da un vecchio detto milanese: “Pan e nus, mangia de spus”. Quello che ho testato oggi è il primo locale – sito in Via Tadino a Milano – aperto da Filippo Lecardane, che anni fa fondò questo concetto che unisce il cibo di qualità al piacere ricreativo, visto nel senso di gustarsi il cibo in relax, magari attraverso una colonna sonora rilassante, la lettura di un giornale ecc.
Il locale si presenta abbastanza bene, non è molto grande ma alle 9:00 non ho trovato tante persone ed ho potuto gustare la colazione al tavolo. Ho ordinato un cappuccino di soia, una brioche al cioccolato bianco e mirtilli e per finire una crostatina alla frutta, in questo caso fragole. Qui sotto una foto che ho scattato dal cellulare:
All’inizio non sono riuscito a recepire il contrasto di sapori della brioche ma poi morso dopo morso ho apprezzato un pochino. La crostata invece è molto buona, il sapore è quello di una crostata alla frutta realizzata in casa dalla mamma. Cappuccino standard, forse si sentiva troppo il caffè. Mediamente ho apprezzato la qualità dei prodotti, si intuisce che utilizzano materie prime di qualità. Al palato il Pandenus è promosso!
Quanto ho pagato questa colazione? Ho usato la carta di credito e non trovo lo scontrino, quindi per la cifra precisa è necessario aspettare l’estratto conto, comunque se non ricordo male 9,50 euro. Ma per quanto riguarda la cifra aggiornerò in seguito la recensione. Come prezzi diciamo che siamo sulla media delle colazioni milanesi. In questo caso si paga la qualità dei prodotti, la posizione e il servizio al tavolo. Diciamo che sopra i 12 sarebbe stata cara ma sugli 8/9 euro risulta in linea con quanto ordinato.
Che valutazione diamo al Pandenus per la colazione? Vediamo a quanto ammonta la media: ho apprezzato la qualità dei prodotti, la location è molto carina, il servizio è stato impeccabile e il personale sembra preparato… non riesco a trovare un difetto a questa esperienza. Se proprio vogliamo fare i pretenziosi la brioche con mirtilli e cioccolato bianco non era della stessa qualità della crostata e probabilmente con un afflusso di gente superiore non mi sarei potuto sedere. Ma qui bisogna valutare l’esperienza provata dal sottoscritto e il voto finale si baserà sulla colazione di oggi.
[taq_review]
La Recensione
Valutazione Pandenus
Filippo Lecardane dovrebbe essere orgoglioso della sua creazione, che è riuscita ad evolversi negli anni non perdendo la qualità sempre ricercata dal suo fondatore.