Un weekend di musica e celebrazione si è trasformato in un incubo per i fan di Taylor Swift a Vienna, dove i concerti dell’Eras Tour sono stati annullati dopo la scoperta di un attentato terroristico pianificato.
La notizia ha scioccato migliaia di fan che attendevano con ansia l’arrivo della superstar nella capitale austriaca.
La decisione di cancellare i concerti è stata resa pubblica mercoledì 7 agosto, attraverso un comunicato sui social media da parte di Barracuda Music, gli organizzatori degli spettacoli previsti per l’8, 9 e 10 agosto. “Con la conferma da parte delle autorità governative di un attacco terroristico pianificato allo Stadio Ernst Happel, non abbiamo altra scelta che annullare i tre concerti programmati per la sicurezza di tutti,” si legge nel messaggio, successivamente ripostato anche dalla pagina Instagram di Taylor Nation.
L’annuncio è arrivato poche ore dopo la conferma dell’arresto di un cittadino austriaco di 19 anni, avvenuto mercoledì mattina, sospettato di aver pianificato un attacco terroristico non specificato a Vienna, con l’obiettivo principale proprio sui concerti di Taylor Swift. Un secondo sospetto è stato arrestato nel pomeriggio, secondo quanto riportato da ABC News.
Le autorità hanno rivelato che i sospettati si sarebbero radicalizzati online, con il 19enne che avrebbe giurato fedeltà al leader dello Stato Islamico lo scorso luglio. Prima della cancellazione degli spettacoli, il direttore generale della sicurezza pubblica, Franz Ruf, aveva annunciato un aumento delle misure di sicurezza per i concerti, che avrebbero dovuto ospitare 65.000 spettatori ogni sera.
I concerti di Vienna avrebbero segnato la penultima tappa europea dell’Eras Tour, prima di una serie di cinque notti consecutive al Wembley Stadium di Londra. Successivamente, Taylor Swift tornerà in Nord America per un’ultima tournée attraverso gli Stati Uniti e il Canada, concludendo il suo tour globale entro la fine dell’anno.
Per tutti coloro che avevano acquistato i biglietti, è stato garantito un rimborso automatico entro i prossimi dieci giorni lavorativi.