Prima di parlarvi della mia esperienza da Davide Longoni vogliono raccontarvi la storia di quest’uomo o meglio dire: “mastro panettiere”. E si, perché i suoi lievitati sono tra i più buoni di Milano ed è sufficiente fare un salto presso il panificio che ha aperto in via Tiraboschi 19 per entrare dentro il suo mondo: fatto di farine pregiate e prodotti che lui stesso cura nelle sue terre.
Davide Longoni non è nato come panettiere, a dire il vero lui voleva fare ben altro e da qui si spiega la sua laurea in lettere. Ma quando conobbe Eugenio Pol, Davide rimase entusiasmato e da lì scoprì la sua vocazione: “il pane”. La cattedra da professore Davide l’avrà nel panificio del padre a Monza e da lì produrrà lievitati che strizzeranno l’occhio ai sapori di una volta.
Davide però, voleva far conoscere i suoi sapori a tutta la Lombardia e decise di trasferirsi a Milano nella sua attuale sede sita in via Tiraboschi. Non fece male, dato che dai più il suo pane viene considerato come: “il più buono di Milano.”
Ma sarà vero?
Lo metterò alla prova.
Io sono Alessandro e da anni amo provare le migliori cucine italiane. Sono nato col pane casereccio sardo e da piccolo aiutavo mia nonna a fare il pane carasau e su pistoccu modde (versione più morbida con le patate). Diciamo che Davide Longoni avrà pane per i suoi denti!
Ora esco di casa e vado subito nel locale!
Il panificio Davide Longoni si trova vicino a Porta Romana, quartiere centrale di Milano. Potete raggiungerlo con la metro gialla e successivamente prendere un bus o farvi una breve passeggiata. Il locale presenta una zona interna con il pane a vista e poi un bancone in cui è possibile fare le ordinazioni o consumare il cibo. Ma l’area più bella è il dehors. Si tratta di un giardino coltivato da Longoni in cui vi sono diversi tavolini o disimpegni perfetti per consumare i lievitati appena sfornati.
Non viene offerto il servizio al tavolo – piccola pecca – quindi vi conviene effettuare l’ordinazione e poi portarla in un posto libero. Per la mia colazione ho preso pane, burro e marmellata. Ma non solo, ho accompagnato il tutto con un’ottima spremuta d’arancia.
Non mi resta che spalmare il burro e la marmellata sul pane di Longoni. Sai che ti dico Davide? Il tuo pane è proprio buono e anche la marmellata è deliziosa. A Milano diventa difficile trovare del buon pane ma il tuo è sicuramente di qualità… complimenti!
In più non ho pagato nemmeno tanto. Per tutta la colazione – compresa la spremuta… che a Milano costa parecchio – ho speso 7 euro circa.
Ora non mi resta che dare un voto.
La Recensione
Panificio Davide Longoni
Davide Longoni ha fatto bene ad abbandonare i libri di letteratura per curare al meglio le sue terre. Il pane e i lievitati gli riescono veramente bene e il suo panificio di Milano è una meta da non lasciarsi sfuggire per provare una colazione coi fiocchi... o col pane! 😀