Paolo Vallesi è un cantautore di Firenze classe 1964. Raggiunge la notorietà nel 1991 con la partecipazione al Festival di Sanremo dove, con il brano Le persone inutili, conquista il primo posto nella categoria delle Nuove Proposte. Da quel momento inizia una carriera in ascesa per il cantante toscano, ma non sempre facile. Arriva ad essere conosciuto in tutto il mondo, ma soprattutto nell’America del Sud ed in Spagna grazie ad alcuni brani cantati in lingua spagnola. Autore di brani di successo come La forza della vita, Aiutami, Non mi tradire, Tutti quelli che si perdono e Fa che sia amore per citarne alcuni.
Ed oggi, venerdì 1 aprile, Paolo Vallesi torna sulla scena musicale. Da oggi, infatti, è disponibile in rotazione alla radio e sulle piattaforme musicali di streaming il suo nuovo singolo dal titolo Bentornato che fa parte dell’album Io uscito lo scorso 25 marzo per celebrare i suoi 30 anni di carriera. Il brano Bentornato è stato scritto da Vallesi con l’aiuto di Simone Cristicchi e di Amara, mentre oggi è stato reso pubblico anche il video ufficiale del singolo che è stato girato al Teatro Romano di Fiesole. Proprio il Teatro Romano di Fiesole sarà la location dove verrà ambientato un docufilm prodotto da Paolo Vallesi ed in uscita prossimamente e che, inutile dirlo, è atteso con ansia e curiosità dai fan del cantautore toscano poiché sono curiosi di vedere quali sorprese e novità ha in serbo per loro.
Il significato di Bentornato
Come sappiamo, Paolo Vallesi non è uno di quegli artisti sempre in prima linea. Spesso si è preso dei momenti di pausa per poter produrre dei brani di successo ed è rimasto lontano dal palco e dal mondo della musica. Bentornato è, quindi, una parola che il cantautore si è sentito rivolgere spesso dai suoi fan, felici ogni volta che torna con nuove canzoni pronto ad emozionare il suo pubblico. A proposito del nuovo singolo, Vallesi ha raccontato che:
“Bentornato è la parola che mi viene rivolta più spesso quando mi ripropongo al pubblico con un nuovo lavoro. È un complimento che mi piace molto. Vuole dire che sei mancato a qualcuno e che ha piacere di rivederti e risentirti. È una canzone autobiografica. L’ho scritta insieme ad Amara, che l’ha raccontata con il suo sguardo, e a Simone Cristicchi, che l’ha pennellata con la sua poesia. È stato bellissimo scriverla, realizzarla e cantarla”.
Nel frattempo, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, Paolo Vallesi è pronto per tornare sul palco a cantare i suoi successi in compagnia dei suoi fan che sono, appunto, felici del suo ritorno. Al momento sono tre le date annunciate, ovvero il 27 aprile a Milano, il 5 maggio a Roma ed il 24 maggio a Firenze, ma sembra scontato pensare che altre città si aggiungeranno alla lista dei live del cantautore.
E tu sei un fan di Paolo Vallesi? Hai già ascoltato il nuovo singolo Bentornato? Ti aspettiamo nei commenti!
Questa canzone mi ha emozionato tantissimo. Sono una fan di Paolo Vallesi da 30 anni e lo considero un poeta dei nostri tempi. “Bentornato” è un inno alla vita, al ritrovare ciò che abbiamo perso…fa parte di un evolversi ottimistico di vicende negative che prima o poi devono cessare di essere per un ritorno alla normalità: tema particolarmente attuale e sentito. Grazie sempre Paolo.
Questa canzone mi ha emozionato fin dal primo ascolto. Tre grandi firme della musica italiana unite per questa poesia in musica.
Che dire allora? “Bentornato” Paolo, finalmente possiamo rivederci ed emozionarci ancora con la tua musica.
“Bentornato” è una canzone meravigliosa, più l’ascolti, più ti piace e ti emoziona molto. Grazie Paolo per questa poesia
Proprio vero, è un brano che ti regala mille emozioni, Paolo è in grado sempre di farci emozionare 🙂
“Bentornato” è una canzone speciale, parole che diventano poesia che ti arrivano al cuore portando grandi emozioni!!