Per tutta l’eccitazione e l’apprezzamento critico che c’è stato attorno a Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve, c’è da dire che ciò non si è realizzato nella vendita dei biglietti.
Il film molto atteso ha avuto solo circa 31,5 milioni di dollari nel suo primo week-end nel box office degli Stati Uniti, e cioè solo un quinto del suo massiccio budget di oltre 150 milioni di dollari.
Tre settimane dopo, Blade Runner 2049 ha guadagnato solo 74 milioni di dollari in totale nel box office degli Stati Uniti, rendendo il film un po’ una delusione in termini finanziari.
Parlando con Vulture, Villeneuve ha rivelato che era più preoccupato di deludere gli investitori che nella sua delusione personale.
Il regista di Blade Runner
“Come regista, non sono arrogante. La gente ha messo un sacco di soldi nel film per permettermi di fare qualcosa di simile a Blade Runner. Si sono fidati di me e mi hanno dato una grande libertà e siamo grandi amici. Quindi, naturalmente, voglio che il film sia un successo alla fine della giornata. È un lungo viaggio, ma voglio che non perdano i soldi”.
Alcuni critici hanno sottolineato la riluttanza di Villeneuve a condividere molti dettagli sul film per spiegare il basso box office, sostenendo che se avesse rivelato di più su Blade Runner 2049, il film avrebbe fatto appello a un pubblico più ampio e non solo agli appassionati 1982.
Ma il regista ancora una volta mantiene la sua posizione, aggiungendo:
“Mi è piaciuta l’idea che il pubblico avrebbe conosciuto la storia guardandolo. Come appassionato di cinema, una delle mie migliori esperienze è stata quando ero in una giuria di festival cinematografico. Dovevo guardare 20 film senza sapere niente di loro. Non sapevo il genere, né il luogo di provenienza, né la storia”.
E mentre sostiene che coloro che vanno al cinema “vogliono conoscere troppe cose” prima di andare a vedere un film, Villeneuve ha ammesso di essere felice di poter parlare più apertamente del suo film adesso che è stato rilasciato.