Colazione nella pasticceria Marlà.
Mi è stata consigliata la pasticceria Marlà di Milano da una mia amica.
Si lo ammetto, non la conoscevo prima di… ieri! Ma sono scusato, credo si tratti di una nuova apertura.
Stamattina presto sono riuscito a provarla e, con grande sorpresa, è riuscita quasi totalmente a conquistarmi. In che modo? Con la cosa più importante: la qualità del cibo.
Se avete letto qualche mia recensione sapete benissimo quanto i miei gusti siano abbastanza difficili e in queste critiche giudico un po’ tutto, dal locale al cibo.
La pasticceria Marlà è forte proprio sotto quest’ultimo aspetto. Un laboratorio a vista sforna ogni minuto fantastiche brioche, mignon, torte e monoporzioni, tutte dall’aspetto invitante.
Dove si trova la pasticceria Marlà?
La posizione è abbastanza centrale, ci troviamo in Corso Lodi al numero 15. Puoi raggiungere il locale attraverso la metro m3 gialla (fermata Porta Romana o Lodi) oppure con il bus 65 o ancora con il tram 9 che si ferma a Porta Romana.
Giunto al locale ordino una monoporzione esotico, una brioche alla crema pasticceria con vaniglia di Tahiti e un cappuccino di soia.
L’aspetto sembra invitante, vero? La brioche è spaziale. La crema è perfetta e anche l’impasto non lascia spazio a critiche negative. Il mignon esotico ti catapulta direttamente sui caraibi, gusto molto estivo, fresco al palato ed energico. Il cappuccino di soia buono ma diventa difficile trovare un cappuccino che si eleva oltre gli altri.
Il servizio è ugualmente curato, le due ragazze al banco sono molto professionali e cordiali, sanno rapportarsi al meglio con il cliente.
Perché allora ho usato il “quasi” totalmente conquistato? Saranno forse i prezzi a stonare con il tutto? Non proprio, due euro e dieci centesimi il costo del cappuccino di soia, un euro e venti centesimi per il mignon e un euro e ottanta centesimi per la brioche. Forse il cappuccino di soia ha un prezzo un po’ alto ma ci può stare considerando il coperto.
L’atmosfera ricalca un po’ quella delle grandi pasticcerie di Milano, tipo quella di Iginio Massari con schermo all’ingresso e bancone che eleva i mignon e le monoporzioni. Al contrario di quest’ultimo da Marlà ci si può anche sedere e non è cosa da poco. Io avrei osato di più con l’arredamento del locale. Molto bello il laboratorio a vista ma avrei optato per un design più originale, magari ricalcando uno stile provenzale francese, che ben si addice alla qualità dei dolci proposti dalla pasticceria Marlà.
Siamo giunti a un verdetto quindi…
La Recensione
Pasticceria Marlà a Milano
La pasticceria Marlà è un autentico gioiello di sapori e difficilmente riuscirà a tradire il tuo palato. Dato che offre il servizio di caffetteria va presa seriamente in considerazione per provare una colazione a 5 stelle.
Recensione
-
Cibo
-
Locale
-
Atmosfera
-
Prezzo
-
Servizio
Provata una torta sacher : completamente gonfia di liquore, non il minimo avviso (io sono astemio, se l’avessi servita a bambini?). Quindi non solo stravolgimento della ricetta , ma vecchio trucco per aumentare il peso.
Degustato panettone Marlà: complimenti! Ottimo. Sicuramente faremo il bis. Clem e Paola
Si nota un’estrema cura ed attenzione ai dettagli ma sopratutto una passione per questo lavoro che è fatto non solo di “mani sporche” di cioccolato, ma anche di accoglienza e qualità del servizio. I mignon sono buonissimi e molto raffinati nella presentazione. Abbiamo provato la cioccolata calda (croce e delizia di molte realtà) e temevamo in qualcosa di “preconfezionato” ma siamo stati subito smentiti da un gusto profondo e dolce e unico. Un bellissimo esordio su corso Lodi a Milano. Consigliatissimo. Bravi
Provata personalmente, non posso far altro che confermare tutto quello scritto sopra, una fantastica scoperta, davvero prodotti di altissima qualità, uniti a simpatia, cordialità e cosa che non guasta mai il sorriso sempre presente… anche alle 18 di una domenica autunnale .-)