Delle volte il destino gioca dei brutti scherzi oppure regala delle belle sorprese!
Ma cosa centra questa frase con la recensione di Panarello? Semplice, oggi sono uscito di casa abbastanza tardi, erano le 11 del mattino e tra me ho pensato che avrei dovuto cercare un locale per il pranzo al posto di uno per la colazione. Volevo andare da Italian Bakery Cadamosto ma era pieno, allora ho ripiegato sulla Pasticceria Bottarelli, ma era piena pure quella. Un po’ scoraggiato e con le ore 12 che incombevano, ho provato a vedere se da Panarello era possibile fare una colazione veloce. La risposta è stata un grande si!
La pasticceria Panarello in zona Porta Venezia è piuttosto piccola ma sono presenti alcuni sgabelli in cui è possibile gustarsi una buona colazione con la bella vista della chiesa di Santa Francesca Romana a Milano. Il menu è abbastanza vario per la colazione ma se vai da Panarello devi assolutamente ordinare i cannoncini. Questi dolcetti di pasta sfoglia e crema pasticceria sono deliziosi, ne mangerei a centinaia. Poi ci sono i Chiffari, la brioche formato Panarello, le Panarelline e questi bigne alla panna (di cui non ricordo il nome) che l’azienda rende propri attraverso una personalizzazione della ricetta originale. Rende propri nel senso che gli conferisce un nome e questa strategia fa si che le persone non ordinano una brioche ma un Chiffaro. Si tratta di un aspetto che eleva Panarello al di sopra delle altre pasticcerie di Milano che non lo fanno. Se voglio i cannoncini vado da Panarello… per me i cannoncini sono quelli di Panarello. Magari un’altra pasticceria li fa più buoni, però nella mente delle persone il marchio Panarello viene prima delle altre pasticcerie per quanto riguarda i cannoncini… questo è fare marketing signori. Dopotutto parliamo di un’azienda che fu fondata nel 1885 dal mastro pasticciere di Genova Francesco Panarello. E oggi, nonostante la crisi finanziaria, il marchio Panarello continua ad espandersi in Liguria e a Milano, dove sono presenti diverse sedi.
La pasticceria in cui sono andato stamattina era piuttosto affollata ma in tempi brevi sono riuscito a ordinare una cioccolata con la panna, un cannoncino e un bigne sempre alla panna. Diventa difficile chiamarli prodotti industriali, perché la pasticceria Panarello punta tantissimo sulla qualità delle materie prime e lo si percepisce sin dal primo morso.
Ora vi condivido la foto che ho fatto oggi.
Vi piace la mia colazione da Panarello?
Panarello ma quanto mi costi?
La colazione da Panarello che vedi nella foto qui sopra costa 6 euro e 6 centesimi. Tanto? Forse no. La sede si trova nei pressi di Porta Venezia e comunque ho ordinato una cioccolata con la panna e due dolcetti. Ci può stare come prezzo.
Se questa recensione ti è piaciuta condividila sui tuoi profili social. Ti invito a suggerirmi altri posti in cui posso andare a Milano per provare una cucina da urlo. Ti invito a seguire il mio profilo Instagram dove puoi trovare tanti posti interessanti da provare per la colazione, brunch, pranzo o cena.
La Recensione
Pasticceria Panarello di Piazza Santa Francesca Romana a Milano
Il marchio Panarello è un'istituzione a Milano, così come i loro prodotti: cannoncini, chiffari e torte. Se mi sono piaciuti? La risposta è si. Forse avrei lavorato un po' di più sull'ampiezza del locale, che risulta spesso molto affollato. Detto questo, sono sicuro che i loro dolci e/o salati non vi deluderanno.