Roberto Rinaldini ha aperto la sua pasticceria a Milano. Ci sono andato oggi per la colazione, proprio nel giorno di Pasqua.
Uovo di pasqua? Roba da dilettanti! Ho provato una delle sue monoporzioni e due macaron o MacaRal, nome rivisitato da Rinaldini per i suoi macaron.
Dove si trova la pasticceria di Roberto Rinaldini a Milano?
La posizione della pasticceria Rinaldini è molto strategica. Si trova in via Santa Margherita 14, tra il Duomo di Milano, Piazza la Scala e Piazza Cordusio. Per raggiungerla dal Duomo vi basterà percorrere via Silvio Pellico e poi svoltare a sinistra. Vi condivido la mappa così da facilitarvi il tutto.
La location della pasticceria Rinaldini a Milano
Le finiture fucsia che vi accompagneranno per tutta l’esperienza gastronomica nella pasticceria Rinaldini sono il marchio di fabbrica del maestro pasticcere di Rimini. Il locale è piccolo ma elegante e funzionale. Vanta una vetrina di 12 metri che raccoglie tutte le creazioni del pasticcere: monoporzioni, mignon, macaral, gnambelline, cassoni romagnoli ed anche il gelato. Il locale mi è piaciuto e dai video e foto che facevano i passanti direi che non sono il solo a pensarla così.
Il menu di Rinaldini a colazione
Ovviamente la parte più interessante è il cibo. La scelta è vasta e tutti i dolci sono ben rappresentati da una targhetta che espone gli ingredienti. In caso di dubbi i camerieri sembrano molto disponibili a esaudire ogni richiesta.
Ho ordinato una monoporzione, due macaral e un cappuccino di soia. La foto non è venuta benissimo, ho sbagliato posizione, non avevo notato la luce puntata sopra il tavolo. Ve la mostro comunque:
La monoporzione l’ho trovata buonissima. Ho optato per quella al mango perché il cioccolato dopo un po’ mi nausea. Sapori e consistenza sono ben bilanciati… ogni gusto arriva al punto giusto! Buoni anche i macaron o macaral ma come sapore ho preferito quelli prodotti da Ladurée, ma questa è un’altra food experience. La qualità dei dolci di Rinaldini è comunque elevatissima.
I prezzi della pasticceria stellata Rinaldini a Milano
Quanto ho pagato per due macaral, una monoporzione e un cappuccino di soia? 17 euro e 40 centesimi. Quattro euro il cappuccino di soia, otto euro la monoporzione e cinque euro e quaranta centesimi i macaral. Sono prezzi che mi aspetto da una pasticceria che offre prodotti di qualità e che si trova nel centro di Milano. Sono i prezzi che mi aspetto da una pasticceria che ha preso 90 dal Gambero Rosso nel 2019. Rimarco… è il prezzo che mi aspetto da Rinaldini.
Vi ho fatto venire la voglia di provarla?
Manca qualcosa però… si il verdetto!
Dopo avervi illustrato la mia esperienza gastronomica da Rinaldini sono pronto a dare un voto alla pasticceria stellata.
La Recensione
Pasticceria Rinaldini a Milano
La vetrina della pasticceria Rinaldini vi accalappia come i migliori domatori di cavalli del vecchio west e il gusto dei suoi dolci vi conquista come lo sguardo di una modella di Victoria Secret. Se il vostro conto in banca ve lo consente, vi consiglio di provarla, perché per me è una tra le migliori pasticcerie/locali di Milano per fare la colazione o merenda.