Ciao, mi chiamo Alessandro.
Sono un’inguaribile goloso e nulla mi frena dall’assaggiare le migliori cucine del mondo.
Continua la mia caccia alla migliore colazione di Milano. Oggi vi porterò dentro un locale storico della città meneghina, la famosa pasticceria Viscontea, che di recente ha vinto il riconoscimento 2 torte dalla rivista Gambero Rosso.
Mettiamola alla prova in un giorno in cui quasi tutti i milanesi sono fuori città: il 25 aprile, la festa della liberazione Italiana.
Come raggiungerla? La pasticceria Viscontea si trova in via De Amicis 39, nei pressi della basilica di Sant’Ambrogio, il patrono di Milano. E’ abbastanza comoda da raggiungere se vi trovate nel centro città. Dalla stazione centrale prendete la metro verde M2, scendete alla fermata Sant’Ambrogio e proseguite per 3 minuti a piedi. Vi condivido la mappa così da facilitarvi la ricerca.
Ok, siamo giunti a destinazione.
Prima di accomodarmi nel dehors do un’occhiata ai dolci e brioche disponibili. Scelgo la brioche alla crema e un mignon con una mora all’apice.
Purtroppo non c’erano molte monoporzioni disponibili come nelle foto che ho visto su internet.
In pochi minuti ricevo la mia ordinazione che comprende anche un cappuccino di soia. Ecco la presentazione:
Perché ho voluto provare la pasticceria Viscontea? Viene gestita dalla sapienti mani di Michele Mastrorilli, un pasticcere molto famoso a Milano. In passato è stato il responsabile dei rinomati locali Sant Ambroeus e Biffi. Lui cura i dolci mentre la moglie Nina e la figlia Valentina il servizio. Proprio il servizio l’ho trovato di alto livello e quando mi sono dimenticato gli auricolari, un gentile cameriere mi ha chiamato per restituirmeli… apprezzato!
Ma passiamo al punto più interessante: è effettivamente buona la colazione della pasticceria Viscontea?
Mi trovo in seria difficoltà nell’esprimere un giudizio. Il mignon mi è piaciuto mentre la brioche alla crema un po’ meno. Non sembrava fresca. L’ho trovata eccessivamente asciutta e pastosa. A mio avviso la data 25 aprile non ha giocato a mio vantaggio e non sono riuscito a provare le migliori creazioni di Mastrorilli. La brioche come impasto assomiglia tantissimo a quella che ho mangiato nella pasticceria Cova, però ho preferito ampiamente quest’ultima. Ho deciso che gli darò un’altra possibilità… ma per ora sono rimasto deluso.
I prezzi sono quelli delle grandi pasticcerie di Milano. Non trovo comunque giusto pagare 3 euro per un cappuccino di soia standard. Capisco i dolci dove c’è un lavoro importante alle spalle, ma il cappuccino? Mi fa strano pagare così tanto per un cappuccino. Comunque nei locali più famosi di Milano il prezzo medio per un cappuccino di soia si aggira sui 3 euro. La brioche costa invece 2 euro e il mignon 1 euro e 50 centesimi. In totale ho pagato 6 euro e 50 centesimi per la mia colazione. Nel complesso ho trovato i prezzi leggermente alti perché non siamo proprio dietro il duomo. I prezzi sono più o meno gli stessi di Rinaldini ma lui sta dietro Corso Vittorio Emanuele.
Voi avete già provato la pasticceria Viscontea? Come vi siete trovati? Qui sotto trovate il mio voto personale!
La Recensione
Pasticceria Viscontea
Il locale è molto elegante e viene gestito da una famiglia con la passione per l'alta cucina. La stessa offre un servizio di alto livello e anche il menu non sembra tradire le aspettative. Non sembra perché purtroppo oggi non sono stato fortunato e la brioche alla crema non è riuscita a reggere il confronto con quelle proposte dall'agguerrita concorrenza milanese... i prezzi però sono gli stessi delle altre grandi pasticcerie e questo non gioca a favore della Pasticceria Viscontea... almeno non per oggi! Con una brioche diversa forse...
Viscontea, per qualità, batte facilmente Rinaldini e Santambroeus… brioches, torte, pranzo e aperitivo! Le frequento tutte e tre, la prima per svago mentre le altre 2 poiché vicine all’ufficio ma, se devo portar un dolce per cena la scelta e’ netta ed e’ Viscontea.
Assolutamente non può competere con Santambroeus Milano la migliore pasticceria di Milano!
Da provare la brioche vegana e la loro colon a artigianale è stata la migliore di questa Pasqua!