Sono iniziate oggi le riprese della sesta stagione di Peaky Blinders, dopo che la pandemia aveva costretto la produzione a chiudere i battenti a marzo 2020.
Insieme ai nostri meravigliosi e solidali partner della BBC e di Netflix, abbiamo lavorato diligentemente per garantire che Peaky possa tornare in produzione in tutta sicurezza; la sicurezza del nostro cast e della nostra troupe è sempre la nostra priorità. Grazie a tutti i fan di Peaky che sono stati così solidali e pazienti.
Caryn Mandabach, produttrice della serie.
Qui sotto ti diciamo tutto ciò che sappiamo sulla nuova attesissima stagione della pluripremiata serie BBC, distribuita in tutto il mondo da Netflix.
L’annuncio della sesta stagione
Questo pomeriggio un post misterioso ma facilmente decifrabile ha attirato l’attenzione dei fan: Loz Schiavo, truccatore e parrucchiere della serie da ormai cinque stagioni, ha pubblicato una foto su Instagram raffigurante delle ciocche di capelli tagliate con l’hashtag #tommysback (Tommy è tornato) come didascalia. Il post è stato successivamente eliminato, ma sono bastati pochi secondi online perché i fan impazzissero e diventasse virale lo screen della prova quasi inconfutabile che il protagonista della serie britannica sia finalmente tornato sul set.
Ad ufficializzare la cosa è stato l’account ufficiale di Peaky Blinders, che con un incantevole scatto del taglio di capelli iconico di Thomas Shelby (CIllian Murphy) annuncia ufficialmente l’inizio delle riprese.
Non è finita qui: l’account ufficiale della serie ci regala un’altra piccola anteprima in un post successivo, in cui vediamo le sagome di Cillian Murphy (Tommy) e Paul Anderson (Arthur) sul set della serie, avvolti da una fitta nebbia inglese. Le riprese della nuova stagione, infatti, si svolgeranno principalmente nelle città di Liverpool e Leeds (non quindi a Birmingham come ci fa credere l’ambientazione della serie) e nella campagna inglese.
La caption del post non lascia dubbi: “the Shelbys are back in business” (I fratelli Shelby sono tornati al lavoro).
La sesta stagione sarà anche l’ultima
Con le buone notizie, arrivano anche quelle cattive. Il creatore della serie annuncia che la sesta stagione di Peaky Blinders sarà anche l’ultima. Una sorpresa decisamente amara per i fan, che speravano ancora in una settima stagione. Il creatore della serie aveva infatti parlato più volte di una futura settima stagione praticamente già in programma. Una settima stagione in compagnia della famiglia Shelby non ci sarebbe sicuramente dispiaciuta, ma Steven Knight ci assicura comunque che la sesta sarà la migliore stagione fino ad ora… e noi di certo non ci possiamo lamentare.
Peaky è tornato e con il botto! Dopo essere stati costretti a ritardare la produzione a causa della pandemia di Coronavirus, ritroviamo la famiglia in grande pericolo: la posta in gioco non è mai stata così alta. Crediamo che questa stagione sarà la migliore di tutte, e siamo certi che i nostri grandi fan la ameranno. Sebbene la serie tv sia destinata a concludersi, la storia continuerà in un’altra forma.
Steven Knight, creatore della serie.
La notizia è ufficiale: Peaky Blinders avrà un sequel
“La storia continuerà in un’altra forma.” Non è la prima volta che il creatore della serie parla di un possibile proseguo nell’universo Peaky, sostenendo spesso di avere già in mente diverse possibili direzioni in cui muoversi. Spesso quando un regista parla di sequel alla stampa si tratta di fantasticherie con basi poco solide, ma con questo annuncio ufficiale non restano molti dubbi: la storia della famiglia Shelby avrà una continuazione. Di cosa si tratterà? Di una serie spin-off, un film o qualcos’altro? Attorno a quale personaggio si svolgerà la narrazione? Noi non vediamo l’ora di scoprirlo.
Cos’altro sappiamo sulla nuova stagione di Peaky Blinders?
La sesta stagione è stata scritta da Steven Knight, con il ritorno di Anthony Byrne alla regia.
La trama
Il regista Anthony Byrne ha espresso la volontà di voler portare la serie in una direzione differente, cercando inoltre un collegamento con la prima stagione. Nella sesta stagione, dichiara sempre il regista, ci si concentrerà sul 1934, anno in cui le cose peggiorano ulteriormente rispetto a temi come il fascismo, il nazionalismo e il razzismo. Il nucleo della storia è ancora una volta Tommy Shelby che, nel finale di serie, dovrà combattere i suoi demoni interiori e chissà quale nuova minaccia.
È probabile che seguiremo ancora il personaggio di Mosley, che rappresenta l’ascesa del fascismo nel Regno Unito, e quello di Gina Grey, nuovo misterioso personaggio arrivato a Birmingham dagli Stati Uniti. Stando alle parole del regista, Gina è una manipolatrice, e per questo motivo potrebbe far parte di un piano molto più grande di quello che immaginiamo. Una delle teorie più interessanti sviluppata dai fan è quella di Michael e Gina che, assetati di potere, tentano di tutto per mettere a Tommy il bastone tra le ruote. Certo è che nell’ultimo episodio della quinta stagione abbiamo lasciato il personaggio di Michael piuttosto turbato dai comportamenti di Tommy; difficilmente se ne starà in un angolo.
Il cast
Non abbiamo ancora notizie ufficiali per quanto riguarda il cast della nuova stagione, ma possiamo essere sicuri che rivedremo presto sullo schermo Cillian Murphy nei panni del determinato Thomas Shelby, Helen McCrory nei panni dell’inarrestabile Polly Gray e Paul Anderson nei panni del turbolento Arthur Shelby, fratello del protagonista.
Rivedremo quasi sicuramente anche Finn Cole (Michael Grey), Sophie Rundle (Ada Shelby), Sam Claflin (Oswald Mosley) e Anya Taylor-Joy (Gina Grey), quest’ultima reduce dal successo mondiale di La Regina Degli Scacchi che potrebbe regalarle ancora più importanza nel ruolo della moglie di Michael.
Più incerto è il ritorno di Alfie Solomon, interpretato dal grandissimo Tom Hardy. Non vedremo inoltre quasi sicuramente il ritorno di John Shelby (Joe Cole), ucciso ancora nella quarta stagione della serie e di Aberama Gold (Aidan Gillen), compagno di Polly che sembrava averle finalmente donato la pace.
Quali altri nomi potrebbero aggiungersi al cast della sesta stagione? Ancora nulla di ufficiale, ma sulla bocca di tutti spuntano nomi come Rowan Atkinson (proprio lui: Mr. Bean) nei panni di Hitler, Brad Pitt e Bella Thorne. Nomi interessanti e inaspettati, che saremmo proprio curiosi di vedere in abiti d’epoca in una Birmingham degli anni Trenta.
Quando esce la sesta stagione
Non abbiamo ancora una data ufficiale di uscita, e per averla passeranno ancora diversi mesi, ma visti i normali tempi di produzione in tempo di pandemia possiamo ipotizzare che la sesta e ultima stagione di Peaky Blinders uscirà entro la fine dell’anno se tutto procede liscio, o entro i primi mesi del 2022 in caso di rallentamenti. Dipenderà tutto dalla situazione sanitaria nel Regno Unito, alle prese col lockdown, e da quanto speditamente potranno procedere i lavori di produzione.
Tutte le prime cinque stagioni sono intanto disponibili su Netflix.
Resta sintonizzato con noi per avere altre info su Peaky Blinders. E tu quanto attendi la sesta stagione?