Il periodo di chiusura dovuto al Covid con il conseguente lockdown forzato ha avuto riscontri positivi nella vita di Piero Pelù. Il cantante, infatti, ha deciso di concentrarsi su un nuovo tipo di musica per poter vivere al meglio questi momenti, ma non solo.
È pronto per far uscire il suo nuovo libro dal titolo Spacca l’infinito, definito dallo stesso un quasi romanzo e che prende il nome da uno dei versi della canzone Gigante, che lo ha visto salire sul palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo del 2020. Piero Pelù ha parlato, tramite i suoi profili social, di questa nuova avventura:
“Ho scritto un quasi romanzo. Sono sceso dal palco e ho aperto le porte della memoria per avventurarmi fino a dove tutto ha avuto inizio. La mia vita, vissuta al fianco di una delle innamorate più esigenti: la dea musica. Perché la musica, come l’amore, è uno dei modi più strepitosi per cambiare il mondo”.
Spacca l’infinito uscirà il 16 febbraio, ma intanto è possibile pre ordinarlo online e vi è la possibilità di scegliere anche una versione esclusiva con l’autografo del cantante. Non si tratta per lui del primo libro in quanto, in passato, ha già pubblicato Perfetto Difettoso (nel 2000) e Identikit di un ribelle (2014).
La trama di Spacca l’infinito
Seguendo il dialogo tra l’uomo e il bambino attraversiamo la storia italiana – dalle trincee della Prima guerra mondiale agli anni del Fascismo, da quelli della Guerra fredda fino al disorientamento dei nostri giorni – e quella di un ragazzo pieno di sogni, che in uno scantinato sul Lungarno ha cominciato a credere in se stesso e da allora è andato lontano. A ogni pagina incontriamo personaggi indimenticabili, sorridiamo, ci commuoviamo, e ogni volta che cala la sera sentiamo di aver raggiunto una consapevolezza nuova: chi non si arrende riesce sempre a conquistare ciò che conta davvero; chi sa affrontare le difficoltà con determinazione e ironia non ne esce mai davvero sconfitto, e se anche imbocca una strada sbagliata, quella lo porterà a scoprire qualcosa di sorprendente. Ma soprattutto, questo libro ci racconta una vita vissuta al fianco di una delle innamorate più esigenti: la dea musica, che va amata e alimentata ogni giorno, perché la routine è la sua peggiore nemica. E perché la musica, come l’amore, è uno dei modi più strepitosi per cambiare il mondo. Al bambino che è stato P. confessa: “Se mi fossi dimenticato di te non sarei stato felice nemmeno un minuto”. Così Spacca l’infinito non è solo il verso di una canzone, ma anche l’invito rivolto a tutti a non perdere lo stupore e la fiducia in un universo dove tutto, a saperlo ascoltare, canta insieme a noi.
Seguite Piero Pelù? Avete già letto altri libri?