Allo scomparso cantante, compositore e performer di “Purple Rain” è stata riconosciuta una laurea honoris causa in letteratura e arte dalla University of Minnesota.
A ritirare il riconoscimento, concesso dal rettore dell’ateneo Eric Kaler durante una cerimonia tenutasi nella serata di ieri, mercoledì 26 settembre, è stata la sorella di Prince, Tyka Nelson.
L’università, che aveva già stabilito di onorare Prince con la laura ad honorem quando ancora l’artista era in vita, ha fatto sapere di aver deciso di assegnare il titolo alla star per “l’influenza avuta nel mondo della musica e il suo ruolo nel modellare la sua città, Minneapolis”.
Gli accademici avrebbero dovuto insignire la star del premio prima della sua morte, giunta improvvisa nel 2016 a causa di un’overdose di farmaci antidolorifici oppiacei.
Gli studenti della Facoltà di Musica, raggiunti da artisti come Jellybean Johnson e St.Paul Peterson, offriranno un tributo a Prince con una piccola esibizione.
L’artista è appena tornato sulla ribalta discografica con il disco postumo “Piano & a microphone 1983“, album recentemente scoperto negli archivi di quello che fu il quartier generale di Prince, Paisley Park, che vede il Purple One cimentarsi solo piano e voce in brani inediti, canzoni già note del proprio repertorio e cover.
Le nove demo dell’album sono state raccolte dal consulente della Prince Estate e responsabile del suo patrimonio artistico, Troy Carter.