Sapevi che la cannella ha innumerevoli benefici per la salute? Questa spezia presenta numerose proprietà a vantaggio del nostro organismo, perché è capace di fornire degli effetti positivi ai quali sicuramente non avremmo mai pensato. Eppure è così, si tratta di un alimento molto utile per la salute e che si può adattare a numerose preparazioni. Nella nostra cucina la cannella viene utilizzata soprattutto nel settore della pasticceria e per creare un’aromatizzazione di liquori e di vini. Attualmente è possibile acquistare la cannella sotto forma di bastoncini dalle caratteristiche peculiari e come polvere, che viene realizzata macinando proprio i bastoncini. Vediamo di conoscere alcune delle proprietà benefiche della cannella.
Può essere d’aiuto per gestire i sintomi del diabete
La cannella sicuramente non effettua un’azione curativa nei confronti del diabete di tipo 2, ma questa spezia avrebbe, secondo alcune ricerche, un effetto molto interessante che aiuterebbe a tenere sotto controllo i sintomi della patologia.
Nello specifico la spezia in questione riesce a garantire la salute dell’organismo, dal punto di vista della gestione dei sintomi del diabete, per due motivi differenti. È capace di far diminuire la pressione del sangue e allo stesso tempo ha un effetto benefico proprio sui marcatori del sangue.
Inoltre grazie a questa spezia è possibile anche ridurre la resistenza all’insulina: degli aspetti molto positivi che rendono questo alimento molto importante per chi soffre di diabete di tipo 2.
Riesce ad abbassare il colesterolo LDL
L’introduzione nell’alimentazione quotidiana di un po’ di cannella, naturalmente senza eccessi, può essere molto importante anche per abbassare il colesterolo cosiddetto “cattivo”, quello di tipo LDL. Inoltre la cannella riesce a far diminuire anche il colesterolo totale.
Tra gli altri effetti positivi di questa spezia c’è la possibilità di ridurre la glicemia e i trigliceridi, tutti valori che devono essere tenuti in considerazione per monitorare lo stato di salute di un individuo.
Può avere degli effetti positivi in caso di patologie metaboliche
Uno studio effettuati pochi anni fa ha messo in evidenza l’effetto positivo che questo alimento, utilizzato ormai comunemente anche nella nostra cucina in diverse preparazioni, ha nella gestione di diverse patologie di tipo metabolico.
Via libera quindi alla cannella nella nostra dieta, grazie alla possibilità di far diminuire i problemi che potrebbero insorgere a causa della sindrome metabolica. È efficace, infatti, come abbiamo visto, per la riduzione della pressione del sangue e della glicemia.
Se assunta nel modo corretto e se il consumo di questa spezia è associato ad una corretta attività fisica da svolgere con regolarità e ad un’alimentazione equilibrata da seguire quotidianamente, la cannella ha degli effetti importanti anche per la riduzione dell’obesità.
Naturalmente è fondamentale che altre ricerche mettano in evidenza aspetti come questo e non si deve mai dimenticare che è importante chiedere consiglio al proprio medico quando si soffre di problemi di salute che devono essere sottoposti ad attenzione da parte di un esperto.
È evidente comunque che la cannella riuscirebbe anche a far mangiare di meno, perché il gusto dolce di questa spezia aiuta a ridurre la voglia di assumere zuccheri.
Ha degli effetti positivi contro funghi e batteri
Un altro effetto positivo della cannella che sicuramente in pochi conoscono è quello relativo alla capacità di contrastare la presenza di funghi e batteri che potrebbero essere presenti nei cibi. Basti pensare che anticamente, quando non esistevano i frigoriferi, questa spezia veniva usata per aromatizzare gli alimenti, che in questo modo riuscivano a resistere maggiormente nel tempo.
È efficace contro il raffreddore e la candidosi
Proprio per le sue proprietà antimicrobiche, la cannella è efficace, secondo quanto dicono alcuni studi sull’argomento, per contrastare i fastidiosi sintomi del raffreddore stagionale.
Inoltre la capacità di contrastare i funghi fa in modo che questa spezia abbia buone capacità nel trattamento di problemi come la candidosi.
Un motivo in più per tenere in considerazione gli effetti positivi delle sostanze e dei principi attivi che questo prodotto della natura offre.