Titanic II è un film drammatico catastrofico americano del 2010, scritto, diretto e interpretato da Shane Van Dyke e distribuito da The Asylum.
Nonostante il titolo, non è un sequel del celebre film del 1997, ma una parodia dello stesso. La trama si sviluppa su una replica immaginaria del Titanic, che parte esattamente 100 anni dopo il viaggio inaugurale della nave originale per effettuare la rotta inversa. Tuttavia, il riscaldamento globale e le forze della natura fanno sì che la storia si ripeta nella stessa notte, ma con conseguenze ancora più disastrose e mortali.
Quando è uscito Titanic 2?
Titanic II è stato trasmesso per la prima volta in televisione in Australia il 7 agosto 2010. In Italia è uscito il 24 gennaio 2011, ricevendo recensioni negative dalla critica, sebbene le performance del cast, in particolare quella di Bruce Davison, siano state elogiate. Dodici anni dopo, nel 2022, è uscito un sequel a tema horror soprannaturale intitolato Titanic 666.
La trama di Titanic 2
Nelle acque artiche vicino al ghiacciaio Helheim in Groenlandia, una persona sta surfando sulle onde create dalla caduta di pezzi di ghiaccio dovuti agli effetti del riscaldamento globale. Tuttavia, un pezzo di ghiaccio particolarmente grande cade in acqua, generando un’onda enorme. Il surfista cerca di sfuggire all’onda, ma viene sopraffatto e muore annegato. Il capitano della guardia costiera degli Stati Uniti, James Maine, viene inviato a investigare in Groenlandia. Mentre è lì con la dottoressa Kim Patterson (interpretata da Brooke Burns), un altro enorme pezzo di ghiaccio cade nell’oceano.
Il 10 aprile 2012, esattamente 100 anni dopo la partenza del Titanic, una nuova nave da crociera di lusso, la RMS Titanic II, viene varata. Questa nave segue la stessa rotta del Titanic originale, ma in direzione opposta, da New York City a Southampton. Il capitano Will Howard (interpretato da DC Douglas) è al comando. A bordo ci sono anche il progettista della nave, Hayden Walsh (interpretato da Shane Van Dyke), e le infermiere Amy Maine (Marie Westbrook) e Kelly Wade (Michelle Glavan).
Durante la traversata atlantica, l’equipaggio viene avvisato da James Maine di uno tsunami in arrivo. Maine avverte che qualsiasi ghiaccio nella zona verrà spostato dall’onda. Nella fretta di tornare a riva, uno dei motori viene danneggiato. Subito dopo, l’onda e un grande iceberg colpiscono la nave, causando numerosi feriti tra i passeggeri. Il lato di dritta della nave e le scialuppe di salvataggio vengono distrutti. Hayden e Amy tornano sottocoperta e trovano Kelly gravemente ferita. I tre cercano di fuggire e si dirigono verso i ponti superiori.
Il cast di Titanic 2
- Marie Westbrook nel ruolo di Amy Maine, infermiera della nave e interesse amoroso di Hayden.
- Shane Van Dyke nel ruolo di Hayden Walsh, proprietario e progettista della nave.
- Bruce Davison nel ruolo del capitano James Maine, padre di Amy e comandante della Guardia costiera statunitense.
- Michelle Glavan nel ruolo di Kelly Wade, infermiera della nave e amica di Amy.
- DC Douglas nel ruolo del capitano Will Howard, comandante della nave.
- Brooke Burns nel ruolo della dottoressa Kim Patterson, glaciologa.
- Josh Roman nel ruolo di Elliot Snipes, pilota dell’elicottero del capitano Maine.
- Carey Van Dyke nel ruolo del primo ufficiale Elmer Coolidge.
- Dylan Vox nel ruolo del secondo ufficiale Dwayne Stevens.
- Wittly Jourdan nel ruolo di Elijia Stacks.
- Kendra Waldman nel ruolo di Madeline Kay.
Ci sarà un vero sequel del film Titanic?
Titanic di James Cameron è una storia a sé stante, quindi il fatto che esista il film del 2010 Titanic 2 continua a sollevare domande su un seguito sconosciuto alla storia di Rose ogni volta che appare su una nuova piattaforma di streaming. Il nome di James Cameron è diventato sinonimo di produzioni ad alto budget, principalmente del genere fantascientifico, ma uno dei suoi progetti più grandi e ambiziosi di sempre è stato Titanic, il leggendario dramma catastrofico con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, uscito nel 1997. Titanic è stato il film più costoso mai realizzato all’epoca, e ha continuato a diventare il film con il maggior incasso di tutti i tempi, mantenendo quel posto per molti anni e continuando a essere una delle opere più impressionanti di Cameron. Non c’è mai stato un sequel di Titanic di James Cameron, il che significa che non è mancata la confusione quando è entrato in circolazione il film del 2010 Titanic II.
Basato sulla tragedia realmente accaduta del Titanic nel 1912, Titanic di Cameron racconta una storia di fantasia guidata da personaggi immaginari, attraverso i quali il pubblico incontra molti altri personaggi basati su passeggeri realmente esistiti della nave, come Molly Brown (Kathy Bates) e J. Bruce Ismay (Jonathan Hyde). Purtroppo, la storia di Rose e Jack finisce in tragedia, poiché Jack diventa una delle tante vittime dell’affondamento del Titanic, mentre Rose viene infine salvata. Titanic racconta una storia completa e dà ai suoi personaggi principali una conclusione adeguata, mostrandoli persino riuniti nell'”aldilà” con il resto dei passeggeri che morirono quando la nave affondò. Quindi non c’erano questioni in sospeso che potessero far spazio a un sequel: sebbene esista il film Titanic 2, non è collegato a quello di Cameron o a un seguito di Titanic.
Perché Titanic di James Cameron non ha mai avuto un sequel
Titanic II non è un sequel di Titanic di James Cameron, e molti si chiedono perché non abbia mai realizzato un Titanic 2 tutto suo che seguisse direttamente il successo del 1997. In superficie, sembra ovvio che Titanic non avrebbe avuto un seguito. Dopotutto, il film descrive un evento storico e la nave affonda alla fine di Titanic. Jack muore e la narrazione si conclude ordinatamente con il finale di Titanic (a parte le controversie relative all’affondamento). Tuttavia, il successo di Titanic è stato tale che molti spettatori continuano a volerne di più, il che significa che c’è chi vorrebbe vedere un Titanic 2 di James Cameron.
James Cameron non ha mai dichiarato pubblicamente perché non ci sarà un sequel di Titanic, ma è probabile che la risposta sia autoesplicativa per i motivi sopra menzionati. Anche il budget sarebbe un fattore serio, poiché Titanic è rinomato per essere uno dei film più costosi mai realizzati, con effetti pratici e set che hanno richiesto un’enorme quantità di tempo e sforzi per essere realizzati. Quanto al perché non ci sia mai stato un sequel di Titanic che raccontasse la vita di Rose dopo aver lasciato Jack sul fondo dell’oceano Atlantico, è probabile che ci sia troppa poca richiesta da parte della Paramount o della 20th Century Fox per opzionare l’idea se venisse proposta.
Il fascino della vita di Beatrice Wood
La vita di Beatrice Wood, la vera Rose di Titanic, era incredibilmente affascinante. In termini di materiale per un film biografico, ce n’è più che abbastanza per produrre un sequel avvincente di Titanic o uno spin-off sulla sua vita. Sebbene Titanic sia ricordato e amato per la storia d’amore tra Rose e Jack, la sua fama principale deriva dal fatto che è un film che narra una grande catastrofe. La tragica fine della nave, l’affondamento e il disastro che ne deriva sono gli elementi che hanno reso il film così celebre e iconico. Un ipotetico sequel di Titanic, che non includesse la nave Titanic o una storia legata direttamente ad essa, non avrebbe lo stesso successo. Un film biografico o un dramma che segua la vita di Rose dopo gli eventi del Titanic, ispirato alla vera storia di Beatrice Wood, avrebbe meno possibilità di ottenere il successo del film originale. Il motivo è che la forza trainante del successo di Titanic è proprio il disastro della nave, e senza quell’elemento centrale, il sequel mancherebbe del suo nucleo emotivo e narrativo.
Altre possibilità per un sequel di Titanic
Un’altra opzione spesso considerata per Titanic 2 è quella di realizzare un film ambientato nello stesso periodo del Titanic, ma incentrato su passeggeri o membri dell’equipaggio diversi. Rose e Jack erano solo due delle migliaia di persone a bordo, e il vero affondamento del Titanic nel 1912 continua a essere studiato proprio per la moltitudine di storie personali che racchiudeva. Questo approccio potrebbe funzionare, ma un sequel che mostrasse nuovamente l’affondamento della nave da una diversa angolazione non avrebbe lo stesso impatto. Titanic di James Cameron è stato spettacolare, e le scene dell’affondamento sono tra i momenti più memorabili nella storia dei film catastrofici. Titanic 2 troverebbe difficile superare queste scene, specialmente senza l’elemento sorpresa che aveva il film originale quando il pubblico ha visto per la prima volta momenti come Caledon Hockley schiacciato da un imbuto che crolla. È comprensibile perché questa idea renderebbe Titanic 2 un’impossibilità nella mente di James Cameron.