Negli ultimi mesi il regista Quentin Tarantino ha parlato molto del suo possibile ultimo film, il decimo, quello che chiuderà definitivamente la sua carriera.
La decisione di chiudere con la regia a quota dieci è ovviamente una regola auto-imposta (fosse per i fan non dovrebbe fermarsi mai) che però sta gettando molta confusione.
Star Trek sì o no?
Negli ultimi mesi Tarantino si è dedicato alla stesura del soggetto e della sceneggiatura di un remake di Star Trek, script che al momento è nelle mani della Paramount Pictures che sta vagliando la possibilità di produrlo.
Sapendo di questo suo lavoro, se Tarantino dovesse dirigere Star Trek, sarebbe quello il suo decimo ed ultimo film? I fan non vogliono arrendersi ad una possibilità di questo genere, ma il regista non sembra avere bene le idee chiare al riguardo.
In una recente dichiarazione infatti, Tarantino ha parlato di Star Trek come una possibile scappatoia dalla sua “regola dei dieci film”, un film in più che, non essendo un’idea originale sua, potrebbe restare fuori dal suo conteggio, ma sarà vero?
Credo di avere una scappatoia, se necessario. Posso pensare che Star Trek non conta. Posso fare Star Trek, ma non sarà il mio ultimo film. Il mio ultimo film sarà un’idea originale.
Stando a queste parole, parrebbe che Star Trek, se mai sarà fatto, sarebbe un “film bonus” che non andrebbe ad occupare quel decimo posto tanto temuto. Ma subito dopo il regista crea quasi una contraddizione, gettando i fan in totale confusione:
Ma l’idea di fare 10 film non è una scappatoia. Credo che, se mai riuscirò a realizzare Star Trek, dovrò impegnarmi in quel progetto, non voglio lasciare niente di intentato. Non so se lo farò, ma potrebbe succedere…
L’ultimo film di Tarantino
Quale sarà, quindi, l’ultimo film di Quentin Tarantino? Non possiamo ancora saperlo, e soprattutto non sappiamo se sarà Star Trek.
Probabilmente a breve sapremo se la sceneggiatura da lui scritta per Star Trek passerà alla produzione, ma per quanto riguarda l’ultimo film diretto dal Maestro, la confusione e il dubbio restano molto alti.
Per il momento non resta che aspettare l’uscita al cinema (a settembre) del nono film di Quentin “C’era una volta….a Hollywood” e non pensare troppo al futuro. Sono sicura che, ad ogni modo, sarà pieno di sorprese!
AGGIORNAMENTO 18/12/2019
Tarantino fa un passo indietro
Cattive notizie per coloro che alla fine speravano di vedere Quentin Tarantino dirigersi nello spazio per prestare i suoi talenti alla Flotta Stellare: in una nuova intervista, il regista di C’era una volta a Hollywood suggerisce che, nonostante i rapporti precedenti avuti con la produzoone, non sarà coinvolto nella realizzazione di un nuovo film di Star Trek.
Queste le ultime dichiarazioni del regista:
Penso che mi sto allontanando da Star Trek, ma non ho ancora avuto una conversazione ufficiale con i ragazzi. Stranamente, sembra che questo film sarà il mio ultimo. Quindi, mi sono quasi tolto la pressione di dosso per realizzare un enorme film testamentario. Intendo dire che c’è stato un momento quando stavo scrivendo e ho detto: ‘Dovrei farlo adesso? Dovrei fare qualcos’altro? È questo il decimo?
In poche parole, Quentin si sta interrogando, proprio come noi suoi fan, sul destino del suo decimo film. In effetti, nessuno di noi lo vede chiudere la carriera con un film di questo tipo, e il Maestro sembra essere arrivato alla stessa riflessione.
Ad ogni modo, per continuare a tenerci sul filo, Tarantino non ha comunque ufficializzato la cosa:
Potrei allontanarmene, ma vedremo. Non ho ancora completamente deciso o parlato con qualcuno di coinvolto. Non c’è niente di ufficiale.
Con l’apparente ritirata del regista dall’idea, non è chiaro cosa accadrà al progetto; soltanto la scorsa settimana, l’amministratore delegato di ViacomCBS Bob Bakish stava parlando di due film separati di Star Trek in fase di sviluppo attivo, oltre ai molteplici progetti televisivi. Presumibilmente, uno di quei film era di Tarantino e l’altro era Star Trek 4, che dovrebbe essere scritto e diretto da Noah Hawley.
Per il momento, quindi, pare che la cosa sia in sospeso, né confermata né negata. Sembra proprio che il regista di Pulp Fiction voglia far morire di ansia il suo pubblico. Speriamo di avere presto nuove notizie al riguardo!
E tu cosa speri per Tarantino? Star Trek sì o Star Trek no? Faccelo sapere con un commento alla fine dell’articolo.