C’è una frase che ripete Zac Efron durante A Family Affair che potrebbe riassumere questa commedia:
“questo copione fa schifo.”
Probabilmente non ha sbagliato giudizio Zac. E anche la sua chimica con Kidman appare davvero molto forzata.
Si salva però il fascino di Nicole Kidman, che in questo ruolo può mostrarci quanto sia affascinante nonostante i suoi 57 anni.
Ma torniamo al film…
La commedia romantica “A Family Affair” aggiunge un altro tassello al crescente genere delle storie d’amore tra donne mature e giovani star del cinema.
Però il film del regista Richard LaGravenese, scritto da Carrie Solomon, tenta di essere divertente con la sua trama – una madre che esce con il capo attore della figlia – ma ciò che gli spettatori proveranno sarà solo un imbarazzo crescente per ogni forzatura.
Chimica assente tra Kidman ed Efron
Zara Ford (Joey King, famosa per “The Kissing Booth” del 2018) è l’assistente personale di Chris Cole (Zac Efron), un egocentrico attore di film d’azione.
Dopo l’ennesima umiliazione, Zara si licenzia mentre Chris sta facendo esercizi, conferendo alla sua decisione un tocco di dignità e offrendo a Efron l’occasione di esibire i muscoli e le sue doti comiche mentre rincorre Zara.
Chris, desideroso di scusarsi e bisognoso dell’aiuto di Zara per il nuovo film della serie “Icarus Rush”, si reca a casa sua. Lì, incontra la madre di Zara, Brooke Harwood (Nicole Kidman), una scrittrice premiata, impegnata nelle pulizie con una maglietta dei Blondie e shorts, mentre suona “Dreaming” dei Blondie. Brooke e Chris iniziano a bere tequila, finiscono per baciarsi e andare a letto insieme.
Ovviamente, Zara torna a casa e sorprende Brooke e Chris mentre fanno l’amore.
La scena successiva, in cui Zara viene visitata da un pediatra per un incidente, è una delle più imbarazzanti del film: i bambini e il medico sono tutti affascinati dalla presenza di Chris, lasciando Zara a mendicare attenzione.
Questioni non risolte e situazioni improbabili
Molte domande restano senza risposta: perché Zara, 24 anni, è ancora in cura da un pediatra? Brooke non ha mai incontrato Chris o visto i suoi film, nonostante Zara lavori per lui da due anni? Chris, nonostante abbia girato diversi film della serie “Icarus Rush”, non conosce la leggenda di Icaro? Brooke, una scrittrice premiata, ha due copie di un libro di mitologia per educarlo.
La trama mediocre di “A Family Affair”
Zara, disgustata dalla situazione tra Brooke e Chris, accetta di tornare a lavorare per Chris, che la promuove a produttore associato del suo nuovo film, a patto che lui e Brooke non si frequentino. Brooke, tuttavia, continua a vedere Chris di nascosto, vivendo una storia romantica come una teenager innamorata, piuttosto che come una donna matura.
Uno dei punti di forza dei film romantici è catturare la magia tra i protagonisti, ma qui manca la chimica tra Kidman ed Efron, anche nelle scene più classiche e cliché, come la passeggiata sulla spiaggia.
Una fantasia che non funziona
Zara è frustrata non solo dalla relazione tra sua madre e il suo capo, ma anche dal fatto che Chris chieda a Brooke di rivedere la sceneggiatura del suo film anziché accettare la sceneggiatura scritta dalla sua amica Stella (Sherry Cola, poco sfruttata). L’esasperazione di Zara raggiunge il culmine quando sua nonna Leila (Kathy Bates) invita Chris a Natale, innescando momenti ancora più inappropriati.
Anche la fantasia di una storia d’amore con una star del cinema non riesce a entusiasmare.
“A Family Affair” risulta una visione scomoda e forzata, priva di cuore e autenticità. I film romantici del canale Discovery hanno più carisma e sentimento rispetto a questo film, che si presenta come un comfort food ma si rivela solo un piatto riscaldato e insipido.
“A Family Affair” è disponibile su Netflix dal 28 giugno.
E tu hai visto il film? Cosa ti è piaciuto? Dì la tua nei commenti.
La Recensione
A Family Affair
"A Family Affair" su Netflix è un film scomodo e forzato, privo di autenticità. C'è più chimica tra i personaggi in una puntata di Primo Appuntamento.
PRO
- Il fascino di Nicole Kidman.
CONTRO
- Non c'è chimica tra Nicole e Zac.
- Trama molto debole.
- Ti porta a farti molte domande che non troveranno risposta.