Titolo: Animali Notturni
Regista: Tom Ford
Cast: Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon, Aaron Taylor-Johnson, Isla Fisher, Ellie Bamber, Armie Hammer, Karl Glusman, Robert Aramayo, Laura Linney, Andrea Riseborough, Michael Sheen, India Menuez, Imogen Waterhouse.
Anno: 2016
Genere: Drammatico/Thriller
Durata: 117 minuti
Paese: Usa
[review]
Recensione dettagliata per Animali Notturni di Tom Ford:
Ambientata a Los Angeles, la storia ruota intorno a Susan (Amy Adams), che vive in una casa spettacolare con il banchiere e marito Hutton (Armie Hammer), che però deve far fronte a problemi finanziari. Susan è sconvolta quando riceve un pacco inviato dal suo ex-marito Edward (Jake Gyllenhaal), che ha “finalmente” finito il suo romanzo di lunga gestazione. Ma mentre legge il libro – intitolato Animali Notturni -, si rende conto che il loro rapporto ha ispirato la storia, ma è una trama violenta e devastante.
La narrazione centrale del film è la scoperta profondamente interiorizzata di Susan e della propria anima oscura, ed Adams riesce ad interpretare con dimestichezza il personaggio. Ci sono diversi colpi di scena e svolte complesse che hanno sfumature morali vivaci, ma l’elemento action del selvaggio West ruba continuamente la storia ad un dramma personale più sobrio, forse un po’ troppo. In questo senso, Gyllenhaal ha il ruolo più difficile, anzi due ruoli, come catalizzatore e vittima della storia. Nel frattempo, Adams è sorprendentemente trasparente come Susan, impegnandosi in interazioni frastagliate: enigmatiche con Edward e spezza-cuore con Hutton.
La cosa più complessa del film è il cupo contegno di Susan, che la rende difficile da simpatizzare.
Attraverso tutto questo, Ford mantiene il tono introspettivo e lunatico, ed anche meravigliosamente bello, utilizzando la luce ed il colore per identificare i vari strati di storia. Quindi, anche se l’azione ed il mistero dominano le scene più sottili, il film rimane concentrato sulle impossibilità di raggiungere la felicità, l’amore, il successo e la redenzione.
Conclusioni finali su Animali Notturni:
Sono passati sette anni da quando Tom Ford ha fatto la sua comparsa nel mondo della regia e sceneggiatura con il pluri-premiato A Single Man, e non è una sorpresa che il suo secondo film è altrettanto squisitamente bello da vedere. Inaspettata ed interessante è la complessità della narrazione di Animali Notturni. Adattato da Ford dal romanzo di Austin Wright “Tony & Susan“, questo film ha tre lati che lo contraddistinguono: è un dramma romantico, è un’odissea cupamente personale ed al tempo stesso è un thriller stravagante ed eccentrico. Questi elementi sono imballati con intensa emozione e si fanno ben gradire dal pubblico.
La Recensione
Il Verdetto
<p style="text-align: justify;"><em>Sono passati sette anni da quando <strong>Tom Ford</strong> ha fatto la sua comparsa nel mondo della regia e sceneggiatura con il pluri-premiato <strong>A Single Man</strong>, e non è una sorpresa che il suo secondo film è altrettanto squisitamente bello da vedere. Inaspettata ed interessante è la complessità della narrazione di <strong>Animali Notturni</strong>. Adattato da Ford dal romanzo di Austin Wright "<strong>Tony & Susan</strong>", questo film ha tre lati che lo contraddistinguono: è un dramma romantico, è un'odissea cupamente personale ed al tempo stesso è un thriller stravagante ed eccentrico. Questi elementi sono imballati con intensa emozione e si fanno ben gradire dal pubblico. </em></p>