Recensione di Aquaman
Quando si tratta di offrire del sano divertimento partendo dalla vita di un supereroe, la DC è rimasta indietro rispetto alla sua rivale, Marvel. I personaggi più noti della sua scuderia non sono stati facili da sviluppare ma DC ha continuato a fare test e Suicide Squad, il suo ultimo flirt con l’umorismo, ha sfidato il disprezzo di tanti critici diventando un successo commerciale. Ha incassato 745,6 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di $175 milioni. Non male.
Chiusa questa parentesi, che dopo diventerà utile perché ti aiuterà a capire alcune scelte, torniamo ad Aquaman.
James Wan, il regista del film, fa fatica a costruire una storia originale e finisce per riciclare il meglio di altri successi cinematografici. Quando parlo di riciclaggio cinematografico sporco mi riferisco al fatto che il film gioca molto con il déjà vu dello spettatore: i riferimenti ad Avatar, Scontro tra titani, Thor: Ragnarok, l’ultimo Star Wars e Game of Thrones sono abbastanza evidenti.
Per quanto riguarda la trama, Aquaman non sembra molto diverso da altri film di supereroi: iniziale riluttanza, problemi familiari, auto-realizzazione e infine salvataggio del mondo. La trama è semplice e prevedibile. La storia d’amore, anche se affascinante, è anch’essa un cliché. Anche la colonna sonora tanto acclamata non sembra funzionare in questo film e alcuni dialoghi sono solo di cattivo gusto e imbarazzanti.
Vi giuro ora smetto di criticarlo e sapete perché?
Nonostante queste carenze, Aquaman è comunque un successo perché la sua narrazione si esalta nelle immagini favolose che circondano Atlantide. I bellissimi colori, le creature esotiche e le sequenze subacquee – altamente realistiche – arrestano i sensi, a livello visivo, uditivo ed emotivo.
Il mondo di Aquaman è la vera star dello spettacolo. Il lavoro che è stato fatto per portare in vita questo nuovo mondo è davvero impressionante, e ci vorrà un po’ di tempo prima di vedere un altro film con così tanta qualità. Grazie a una grafica così straordinaria il film mantiene l’attenzione del pubblico fino ai titoli di coda.
Un breve accenno su Jason Momoa. È perfetto per il ruolo di Aquaman! Anche Amber Heard offre una prestazione affascinante. Sia Momoa che Heard hanno una buona chimica sullo schermo e il modo in cui interagiscono e parlano dei rispettivi mondi è abbastanza carino e divertente. Parlando di antagonisti: è stato sorprendente vedere Patrick Wilson nelle vesti di un cattivo. Questo signore ha una versatilità impressionante e potrebbe interpretare chiunque. Nicole Kidman e Willem Dafoe sono un piacere per gli occhi ma… si vedono troppo poco sullo schermo.
Per concludere, Aquaman rappresenta un piccolo riscatto per DC dopo le deludenti pellicole degli ultimi anni, a parte Wonder Woman. Durante la visione tenete sotto controllo le aspettative, portate molti popcorn e divertitevi con i soliti cliché d’azione e, ovviamente, il magico mondo di Atlantide.
Qualche curiosità sulla realizzazione di Aquaman
Diretto dall’americano di origine malaysiana James Wan, esperto di franchise horror, Aquaman è stato girato principalmente in Australia negli studi di Village Roadshow. E non è stato girato sott’acqua. “Dry-for-wet” è il termine per le tecniche che Wan e il suo equipaggio hanno usato per simulare il mondo oceanico dove gran parte della storia ha avuto luogo.
Ambientazione Storica di Aquaman
Le vicende narrate in Aquaman si svolgono dopo il film Justice League.
Cast di Aquaman
Arthur Curry – Aquaman, interpretato da Jason Momoa: è il re di Atlantide, ha l’abilità di manipolare le maree, comunicare con gli altri esseri viventi acquatici e nuotare ad una velocità supersonica.
Arthur Curry da bambino, interpretato da Otis Dhanji.
Arthur Curry teenager, interpretato da Kekoa Kekumano.
Mera, interpretata da Amber Heard, è la Regina di Atlantide.
Nuidis Vulko, interpretato da Willem Dafoe: è il consulente scientifico di Atlantide, mentore di Arthur.
David Hyde/Black Manta, interpretato da Yahya Abdul-Mateen II: spietato cacciatore di tesori e mercenario, antagonista di Aquaman.
Thomas Curry, interpretato da Temuera Morrison: padre di Arthur.
Re Nereus, interpretato da Dolph Lundgren: re della nazione sottomarina di Xebel.
Orm Marius/Ocean Master, interpretato da Patrick Wilson: fratellastro corrotto di Aquaman.
Atlanna, interpretata da Nicole Kidman: madre di Arthur ed ex regina di Atlantide.
Re dei Pescatori, interpretato da Djimon Hounsou: è uno dei sette re di Atlantide.
La Recensione
Aquaman
Nonostante le imperfezioni, Aquaman è un'immensa esperienza visiva.
PRO
- Grafica mozzafiato
- Cast
CONTRO
- Storia prevedibile
- Colonna sonora non collocata al meglio