Il regista di “Taken“, Pierre Morel, sbaglia completamente con questa stupida, rozza e per nulla divertente commedia d’azione. Ho fatto bene a sottolineare Taken perché quello è un grande film d’azione.
L’idea di base non è male e soprattutto le scene iniziale, per come sono girate, mi hanno fatto credere di vedere un film d’azione piuttosto interessante.
Un ex soldato delle forze speciali americane viene coinvolto in un colpo di stato in Sud America dopo essere stato assunto come guardia del corpo di una giornalista da un ex collega che ora ha aperto un’agenzia di sicurezza privata. Il regista avrebbe potuto sfruttare le possibilità satiriche di questa trama o addentrarsi nel torbido morale. Invece, Morel, lavorando con una sceneggiatura di Jacob Lentz, spreca il concetto di base, per non parlare del tempo in palestra che il wrestler diventato attore John Cena ha dedicato per ottenere il fisico di un dio greco. Va beh, non era messo male nemmeno prima.
Cena interpreta Mason Pettits, un veterano militare che lotta con la vita post-esercito e si annoia nella sua nuova carriera di avvocato che non va da nessuna parte. La tazza sulla sua scrivania offre l’unica risata del film: “relax, sono un avvocato cazzuto”. Anche la scena iniziale col suo cliente che lo paga 500 dollari come anticipo per fare un reclamo a una compagnia telefonica. Quindi non ci vuole molto per convincerlo a volare nella fittizia Paldonia, dove la sua cliente Claire Wellington (Alison Brie) deve intervistare il Presidente. Lei è una giornalista ambiziosa – basta vedere gli abiti che indossa! – che ha ottenuto lo scoop del secolo: un’intervista esclusiva con il dittatore generale Venegas (Juan Pablo Raba). Venegas è meno un personaggio e più una raccolta di stereotipi vecchio stile, con il suo abito bianco, i denti ancora più bianchi e le grandiose dichiarazioni su se stesso in terza persona. Ma i veri cattivi si rivelano essere avide multinazionali che fanno sfoggio dei loro muscoli per impadronirsi della Paldonia, un paese ricco di risorse naturali.
Questo film è pieno di noiosi inseguimenti nella giungla. Mason e Claire schivano mercenari sudafricani in jeep che lanciano bombe a mano e sparano con i bazooka. Brie e Cena sembrano senza vita e inespressivi; non hanno alcuna chimica, e le discutibili dinamiche di lui che la salva ripetutamente dalle grinfie dei cattivi urlando, sembrano una satira del genere – cosa che questo film non è.
“Freelance” è disponibile su Prime Video. L’hai visto? Ti ha divertito? Dì la tua nei commenti.
Il cast del film Freelance
- Alison Brie: Claire Wellington.
- John Cena: Mason Pettits.
- Alice Eve: Jenny Pettits.
- Juan Pablo Raba: Presidente Juan Venegas.
- Marton Csokas: Colonello Jan Koehorst.
- Christian Slater: Sebastian Earle.
- Julianne Arrieta: Avery Alderson.
- Sebastian Eslava: Jorge.
- Roberto Cano: Eduardo Lavato.
- Molly McCann: Casey.
La Recensione
Freelance
Un ex soldato diventa guardia del corpo di una giornalista, ma la loro missione in Sud America è compromessa dalla scarsa alchimia tra i due protagonisti, nonostante l'azione e l'umorismo.
PRO
- Alcune scene d'azione interessanti
- La premessa non è male
CONTRO
- Poca chimica tra i protagonisti
- Molte scene noiose
- Non si capisce dove voglia andare