Qualche settimana fa ho provato SISU. a Milano, situata in via Gaudenzio Ferrari, 1, a due passi da Porta Genova.
SISU. è una nuova bakery che ha aperto nella vivace zona Darsena di Milano. Con un’offerta che spazia dalla colazione all’aperitivo, SISU. promette di portare un tocco internazionale alla scena gastronomica milanese. L’obiettivo? Accogliere tutti, inclusi vegani e intolleranti al glutine.
L’idea di SISU. nasce dall’ispirazione di Alessandro Sanso, Giuseppe Gallello e Silvia Dell’Acqua, già famosi per la loro esperienza con la pasticceria Gelsomina.
“Abbiamo tratto ispirazione dai nostri viaggi in Europa e nel mondo”, racconta Giuseppe. Questo nuovo progetto vuole esplorare un segmento ancora poco sviluppato in Italia, quello delle bakery moderne.
Il cuore di SISU. è la colazione, con un focus particolare sui prodotti da forno come croissant francesi e cinnamon roll. Non solo dolce: la bakery offre anche diverse opzioni salate per la merenda, l’aperitivo e la pausa pranzo. Il menù è abbastanza vasto e si può leggere nel sito ufficiale. Parte dalla tradizione italiana per poi introdurre elementi innovativi e internazionali.
La location di SISU. è abbastanza ampia… con una sala principale, una più intima e un dehors per la bella stagione. L’attenzione ai dettagli non si ferma al design: per chi ha esigenze alimentari specifiche, sono disponibili dolci senza glutine e opzioni vegane e senza lattosio, sebbene non possa essere garantita l’assenza totale di contaminazioni.
La caffetteria di Sisu presenta una selezione di chicchi provenienti da piccole torrefazioni specialty.
“Non ci legheremo a una sola origine”, affermano i fondatori, “vogliamo offrire ai nostri clienti un viaggio tra i sapori”.
Nella mia colazione, che puoi vedere sotto nel video pubblicato su TikTok, ho ordinato una brioche alla crema, una monoporzione al mascarpone e un cappuccino.
La brioche e il cappuccino mi hanno convinto mentre la monoporzione per niente.
L’ho trovata davvero nauseante e non sono riuscito a finirla.
Secondo me un piatto sbagliato. Mentre la brioche davvero super.
Ho apprezzato la location, che mi ha ricordato proprio quella di Gelsomina… ma diciamo che Gelsomina si vede un po’ in tutto: nella scelta delle stoviglie, nella vetrina dei lievitati… nei colori. Come ho apprezzato Gelsomina, do un voto alto anche a SISU. Peccato solo per quella monoporzione. Ah… ma quanto mi è costata la colazione? I prezzi non sono così bassi purtroppo. 12 euro circa il prezzo della mia colazione. Come lo vedi? Fammelo sapere nei commenti.
La Recensione
SISU. Milano
SISU. è una bella bakery vicino alla Darsena. Ha tutto per diventare uno dei posti migliori in cui fare colazione... mi ha quasi convinto del tutto anche se con la monoporzione ha proprio toppato.
PRO
- Mi ha ricordato Gelsomina.
- Buonissima la brioche.
- Cappuccino con chicchi selezionati.
CONTRO
- Quella monoporzione al mascarpone era proprio difficile da buttar giù.
- Sicuramente non economica.