Il film estivo di Vanzina è disponibile su Netflix dal 1° luglio 2020, e ha le stesse sfumature di Sapore di mare a molti anni di distanza, con una spiaggia e un mare diverso, ma con gli stessi intrecci amorosi e la voglia di divertirsi e godersi l’estate di sempre.
Un film per i giovanissimi
Sotto il sole di Riccione segna l’esordio al lungometraggio di Younuts!, una coppia di filmaker musicali: Niccolò Celaia e Antonio Usbergo. La trama del film proviene, comunque, da un’idea di Enrico Vanzina, Caterina Salvatori e Ciro Zecca, che hanno firmato la sceneggiatura.
Nel film compiano tanti volti giovani e freschi: ritroviamo Lorenzo Zurzolo (dopo averlo visto recitare nella serie Baby), vestire i panni di un ragazzo cieco che tenta di scollarsi la madre di torno per vivere serenamente la sua giovinezza, Davide Calgaro (già visto in Odio l’estate), che diventerà il primo amico di Lorenzo, Ludovica Martino, che farà cadere ai suoi piedi Lorenzo semplicemente con la sua voce e la sua dolcezza, e molti altri ancora.
I volti conosciuti sono quelli della madre di Lorenzo Zurzolo, interpretata da Isabella Ferrari che appare inizialmente come una donna ansiosa e preoccupata per il figlio, per poi rivelare che pur di non occuparsi di sé stessa doveva occuparsi di altro, Luca Ward, nei panni di una guardia della sicurezza con lo spirito di un adolescente e Andrea Roncato, Gualtiero nel film, che ricorda la sua lunga (e inutile) collezione di donne conquistate, pur continuando ad amarne sempre e solo una.
Sotto il sole di Riccione mette in scena l’estate di tanti ragazzi, soprattutto i più giovani, che vivono le loro settimane di vacanze al mare come la loro vita intera in pochi giorni, concentrandosi al massimo sul divertimento e la voglia di sperimentare.
Meno riuscito di Sapore di mare
Complessivamente, il film non è un granché. Nonostante il cast dei giovanissimi, il riferimento alla tecnologia è scarso, e gli autori non sono riusciti a creare un vero fil rouge nel come gli smartphone e i social network abbiano cambiato la vita di tutti e soprattutto dei nativi digitali. Inoltre, gli stereotipi del ragazzo arrivato dal sud per cercare successo o quello del giovane brutto e goffo di cui poi alla fine qualcuno si innamora, risultano scontati e già visti milioni di altre volte (sicuramente molte delle quali nei film firmati da Vanzina).
Se Sapore di mare è un film riuscito, è perché i suoi personaggi erano perfettamente adattati al contesto, mentre qui si avverte una forzatura che rende il film piatto: gli aspetti più intimi e caratteriali dei personaggi non vengono indagati e, se ci basiamo solo sulle avventure ed esperienze vissute, mancano un po’ di contenuti e di creatività.
Guardarlo: si o no?
La risposta è: perché no? Non è sicuramente un capolavoro imperdibile, ma è un film leggero (alla Vanzina!), per una serata estiva non impegnativa, ambientato sullo sfondo delle bellissime spiagge italiane!
Sotto il sole di Riccione rientra a pieno titolo nella classica commedia all’italiana, solo con l’aggiunta non riuscita di elementi tecnologici che stanno via via modificando le interazioni umane.
Tu lo hai già visto?
Lascia un commento e fammi sapere se ti è piaciuto!
La Recensione
Sotto il sole di Riccione
Sotto il sole di Riccione è il nuovo film firmato Vanzina, che riprende a grandi linee la trama di Sapore di mare, con una nota giovanile e tecnologica.
PRO
- Un film leggero dalla bellissima ambientazione.
CONTRO
- Trama scontata e scarso legame tra i giovani e il vero utilizzo della tecnologia.
Io l’ho visto … mi è piaciuto poco, concordo con te.
Vorrà dire che riguarderemo Sapore di mare per sorridere un po’!
Grazie Licia per queste recensioni sempre molto dettagliate ed esaustive!!
Grazie a te!