Scheda del Film Velvet Buzzsaw:
- Titolo: Velvet Buzzsaw;
- Genere: Thriller – Horror;
- Cast: Jake Gyllenhaal, Rene Russo, Natalia Dyer, Toni Collette, John Malkovich, Daveed Diggs, Zawe Ashton, Tom Sturridge, Billy Magnussen, Peter Gadiot;
- Regia: Dan Gilroy;
- Sceneggiatura: Dan Gilroy;
- Budget: 21 milioni di dollari;
- Anno: 2019 ;
- Durata: 1 ora e 53 minuti.
Trailer di Velvet Buzzsaw in Italiano
Recensione del film Velvet Buzzsaw
Cosa succede quando il volere di un artista deceduto viene ignorato, quando l’arte sopravvive al suo creatore e a chi ne vuole trarre profitto?
Il film diretto da Dan Girloy, aggiunto al catalogo streaming Netflix da pochissimi giorni, ha già suscitato l’interesse e la curiosità di molti utenti. Perché? Senza dubbio per l’originale elaborazione degli elementi del cinema horror, il richiamo all’arte classica in una Los Angeles lanciatissima nel mondo contemporaneo, il soggetto protagonista e il misterioso e sinistro omicida che prende le sue vittime per renderle parte integrante dei quadri o delle opere artistiche.
Velvet Buzzsaw raccoglie tutti gli elementi di un classico horror, ma con una stesura narrativa per niente scontata. I personaggi sono delineati nel dettaglio, e ognuno di loro ha una personalità rilevante e di spicco.
Il film è ambientato a Los Angeles, in una famosa galleria d’arte contemporanea, è qui che si sviluppano la maggior parte degli intrecci tra i diversi topic del film.
L’horror gotico in Velvet Buzzsaw
Il critico d’arte, interpretato da Jake Gyllenhaal (Morf), è il primo a fare un passo indietro e a capire che portando avanti la vendita dei quadri di Dease, il misterioso e sinistro potere omicida, derivante appunto dall’artista maledetto, metterebbe fine alla vita di chi vuol trarne profitto.
Il filone horror gotico lascia delle impronte nello sviluppo di Velvet Buzzsaw; la narrazione ricorda The Ring (chi guarda la videocasetta riceve una telefonata che anticipa la sua morte).
Tutti i personaggi, per un tornaconto personale, ignorano la richiesta del defunto, andando così incontro ad un destino nefasto.
L’essenza dell’arte nella narrazione
Altro aspetto sottolineato nel film è l’essenza dell’arte. Le esposizioni nella galleria di Los Angeles includono anche i lavori di Pierce, interpretato da John Malkovich, un artista che ha creato le sue opere migliori nel periodo in cui aveva problemi di alcolismo, e persa l’ispirazione, si richiudeva in uno stato di blocco mentale.
Tra i personaggi interessati al potere, al successo, risucchiati nel vortice dei quadri di Dease, Pierce è il solo a mantenere l’idea che l’essenza dell’arte non può essere messa a disposizione del business. L’arte è prima di tutto per se stessi. L’arte è arte.
La narrazione scorre velocemente, tra un personaggio e l’altro, come lo sfogliare delle pagine di un copione. Gli elementi si susseguono, trasportando lo spettatore in una visione fluida e luminosa.
Velvet Buzzsaw ha degli spunti notevoli per rielaborare il genere e portare sul grande schermo una sceneggiatura originale e autentica, nonostante richiami molto il filone di Final Destination e The Ring.
La Recensione
Velvet Buzzsaw
Notevole ed originale, Velvet Buzzsaw ha la chiave giusta per rielaborare il thriller-horror.
PRO
- Velocità della narrazione
CONTRO
- Lascia poco spazio alla suspance