Luca Guadagnino o Dario Argento?
Luca Guadagnino ha ottenuto alcune critiche grazie al film Chiamami col tuo nome; allo stesso tempo, ha però conquistato un po’ più di cuori (anche se non tutti) con la sua Suspiria.
Durante la prima al Festival del Cinema di Venezia si sono infatti manifestate diverse reazioni: lacrime, sonori dissensi, standing ovations e uscite dalla sala.
Si può proprio dire che Guadagnino abbia spaccato l’opinione pubblica a metà: e così, mentre alcune testate giornalistiche (Daily Telegraph, Indie Wire, Vulture) ritengono che il remake del regista abbia tenuto testa al barocco e imperfetto -sebbene iconico- lavoro di Dario Argento, altre la pensano diversamente.
Peter Bradshaw di The Guardian dice infatti:
“Suspiria è fatto meravigliosamente e con classe- come se durasse solo un’ora, e c’è anche un indolente morso nei post-credits. Nessuno può dubitare sul rispetto che questo film ha verso l’originale, o il rispetto che ha verso se stesso. Sono stati studiati intelligentemente dei momenti di paura, di brividi e inquietudine subliminali. La sequenza della danza è buona e ovviamente Guadagnino è un regista intelligente. E tuttavia questo è un film stranamente senza passione”.
Possiamo dire che il nuovo Suspiria non lascia né il pubblico né il cast stesso indifferenti.
L’attrice Dakota Johnson, infatti, ha recentemente affermato che, in seguito a questa esperienza, ha dovuto sottoporsi ad alcune sedute di psicoterapia.
Prendere parte al film, secondo l’attrice, non è stato niente di traumatico. E tuttavia, le atmosfere lugubri e ansiogene ricreate dalla mente di Guadagnino l’hanno portata a consultare uno specialista.
“Non ho vergogna di dire che a volte, quando lavoro ad un progetto, mi capita di assorbire molto dei sentimenti delle persone che mi circondano” ha affermato la Johnson.
Mentre nelle sale cinematografiche americane Suspiria uscirà a inizio novembre, non sappiamo ancora quando il film varcherà le soglie dei cinema italiani.
Luca Guadagnino è un regista più talentuoso di Dario Argento?
Lo scopriremo soltanto sottoponendoci all’angosciante e accattivante Supiria.