Ricetta Pizza al farro – ecco un trancio di pizza di farro integrale alla boscaiola
Una pizza dal cuore soffice e dai bordi croccanti, rustica nei colori, nel profumo e nel gusto.
Ingredienti:
- 500 g di farina di farro integrale,
- 200 ml di acqua tiepida,
- 2 cucchiai di olio di Germe di Mais,
- 1 cucchiaino raso di sale,
- 10 g di lievito di birra,
- 100 g di patate.
N.B. Le dosi indicate sono per due pizze singole o per una maxi pizza.
Spelare e tagliare le patate, cuocerle in un pentolino con acqua, a fuoco medio. Una volta cotte, scolarle e schiacciarle con una forchetta in modo da ottenere un purè caldo.
Su un piano di lavoro, creare una montagnola con la farina di farro integrale, al centro riporre l’olio, iniziare a lavorare gli ingredienti, aggiungere il purè di patate caldo, il lievito di birra, precedentemente sciolto in acqua tiepida, e a filo aggiungere l’acqua tiepida, continuando a lavorare l’impasto, per ultimo aggiungere il sale.
N.B. Usare il purè di patata quando è caldo aiuta la lievitazione della pizza e la rende ancora più soffice.
La palla di pasta per la pizza di farro integrale
Una volta ottenuta una palla di pasta, occorre farla lievitare un’ora in ambiente caldo, lontano da fonti di aria, coperta da un canovaccio umido e da un secondo asciutto.
Passata la prima ora di lievitazione, lavorare nuovamente l’impasto, non tantissimo, e farlo lievitare un’altra ora.
Passata la seconda ora di lievitazione, lavorare l’impasto con un mattarello e le mani, in modo da ottenere la forma desiderata per la vostra pizza. Riporre l’impasto sulla teglia oliata o, nel mio caso, sulla teglia di pietra lavica. Lasciar nuovamente lievitare e riposare la pizza chiusa in forno.
N.B. Io pre riscaldo il forno a 50° per pochissimi minuti, in modo che la pizza non trovi un ambiente freddo e continui cosi un pò a lievitare.
Una volta che la pizza avrà terminato la sua lievitazione, si potrà procedere con la cottura o pre cottura.
Condire la maxi pizza a piacimento
Condire la pizza a piacimento. Consiglio: La passata di pomodoro, arricchita di olio evo, origano e un pizzico di sale, preparatela il giorno prima e lasciatela riposare in frigo. Sarà più gustosa!Pre riscaldare il forno al max della temperatura. Cuocere la pizza per 15-20 minuti, a seconda del forno. La pizza sarà cotta quanto si sarà formata la crosticina sulla mozzarella, e quando i bordi e la base della pizza saranno dorati e ruvidi al tatto.
Morbida al centro e croccante ai bordi
La pizza con la farina di farro integrale si è dimostrata un ottimo esperimento culinario, pizza adatta agli sportivi, a chi è a dieta, a chi ama i sapori più rustici.
Soffice al centro, croccante ai bordi, morbida e leggera.
La presentazione:
La mezza luna di maxi pizza alla boscaiola
Ho condito e tagliato la maxi pizza in due mezze lune, la boscaiola per me, la tonno e cipolla per l’uomo di casa.
La mezza luna di maxi pizza tonno e cipolla
La farina di farro integrale Biologica di Molino Ronci è macinata finemente a pietra, ed è questa che rende la pizza cosi soffice, cosi leggera!
Curiosità sugli ingredienti base della pizza:
- La farina di farro integrale, variante della classica farina bianca per pizza, ha un maggior contenuto di proteine e di fibre, é ricca di vitamine A, B2 e B3 e di sali minerali come fosforo, potassio e magnesio. La farina di farro integrale è più digeribile rispetto a quella di grano duro o tenero, aiuta a proteggere l’apparato digerente, spesso è consigliata nelle diete dimagranti perché sazia velocemente. Non è indicata per chi è celiaco e per chi soffre di coliti croniche.
- L’olio di Germe di Mais è un olio estremante ricco di tocoferoli (Vitamina E – 80 mg su 100 ml di prodotto) con conseguente azione antiossidante, ottimo anche per chi ha alti livelli di colesterolo nel sangue. L’olio Crudolio è arricchito anche di Vitamina B (1 mg su 100 ml di prodotto).
Chiara R.
Segui il blog di Chiara al seguente link: [button color=”red” link=”http://wellnesswithchiarar.blogspot.it/” align=”right” target=”_blank” font=”0″ icon=”momizat-icon-home” icon_color=”#ffffff”]Blog Chiara R[/button]