Una settimana a pranzo con me #4
- grigliare il seitan per qualche minuto, se non volete usare la griglia va bene anche il tostapane, renderà il seitan più croccante. Una volta grigliato, tagliarlo a dadini o a listelle;
- tagliare finemente della lattuga bio, dei peperoni rossi grigliati precedentemente, delle melanzane grigliate;
- aggiungere una dadolata di patate condita con olio-aceto-prezzemolo;
- solo una volta raffreddato unire il seitan.
Ingredienti: rucola, peperone rosso grigliato, melanzane grigliate, zucchine grigliate, un avocado maturato tagliato a dadini, un cucchiaino di semi oleosi misti. Il tutto condito con un filo di olio di riso Bio Crudolio.
L’avocado, frutto esotico, che dona un tocco di delicatezza e corposità alle nostre belle insalate mediterranee. L’avocado è:
- antiossidante, ricco di Vit. A, E, Vitamine del gruppo B, D, K e PP.
- ricco di minerali, tra cui il potassio in grandi quantità, magnesio, calcio, fosfoto e zolfo.
- ricco di grassi insaturi e omega 3, che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e ad equilibrare quelli del colesterolo buono.
- facile da digerire, dalle capacità astringenti, perfetto per chi ha problemi di dissenteria, colite o gastrite.
L’olio di riso é noto come “olio della salute” perché abbassa i livelli di colesterolo cattivo migliorando quelli dei trigliceridi. Ricco di acidi grassi insaturi e di tocoferoli, contiene anche il gamma orizanolo importante antiossidante che agisce dall’interno. Usato più dalle popolazioni asiatiche come olio da cucina, perché ha un buon grado di fumo. Ottimo a crudo e per friggere!
Il tahini o tahina è una salsa di sesamoche si può trovare nei mercati arabi o nel mercati biologici, si può preparare anche in casa con sesamo tostato tritato nel mixer con olio di oliva.
Esistono diverse varianti dell’hummus, ma la ricetta base prevede: ceci, aglio, olio d’oliva, succo di limone, tahini, sale e pepe.
- 250 ml d’acqua,
- 85-90 gr di farina di ceci,
- 2 cucchiai d’olio extravergine,
- pepe e curry q.b.
Ingredienti: un avocado molto maturo, un pomodoro bio molto maturo, semi oleosi misti (di sesamo, di girasole…), succo di 1 lime, pepe e curry q.b., olio extra vergine di oliva q.b.
Niente di più semplice, basta mixare tutti gli ingredienti assieme, se desiderate, potete aggiungere dell’acqua naturale per rendere la salsa più cremosa.
La salsa guacamole, originaria del Messico, è una salsa che si presta bene per degustare crostini, sfogliatine di mais e per condire un bel piatto di verdure lesse come nel mio caso (fagioli, fagiolini e patate), dando corpo al piatto.
Chiara R.