Ringo Starr sembra aver confermato la notizia: sarà Barry Keoghan a interpretarlo nel nuovo biopic sui Beatles, diretto da Sam Mendes. Ma cosa sappiamo finora di questo ambizioso progetto cinematografico che racconta la storia dei Fab Four come non l’abbiamo mai vista? Preparati a scoprire tutti i dettagli, dalle scelte di casting alle riprese che si preannunciano leggendarie.
Sam Mendes si lancia nel mondo dei Beatles
Era ottobre quando Sam Mendes ha annunciato che avrebbe lavorato su una serie di quattro film sui Beatles, fino al 2028. Ogni film sarà dedicato alla storia di ciascun membro della band, ma tutti si intersecheranno per raccontare, dal punto di vista personale, la leggenda della più famosa band della storia della musica. La notizia ha subito scatenato l’entusiasmo dei fan e, naturalmente, tante speculazioni sui possibili interpreti dei nostri amati Fab Four.
Mendes ha confermato questo progetto epico durante il podcast Stagecraft di Variety, dove ha dichiarato: “Ho questo enorme progetto sui Beatles a cui sto lavorando per i prossimi anni. Sarà l’ultima volta che mi vedrete fino al 2028.” Insomma, Mendes si è lanciato a capofitto in questo viaggio musicale, e noi siamo pronti a seguirlo!
Barry Keoghan nei panni di Ringo: una scelta azzeccata?
E ora, finalmente, è arrivata la conferma tanto attesa! In un’intervista a Entertainment Tonight, Ringo Starr ha commentato le voci che Barry Keoghan (visto in Saltburn e altre pellicole) fosse stato scelto per interpretarlo. La risposta di Ringo è stata molto simpatica e rilassata: “Credo sia fantastico. Penso che stia da qualche parte a prendere lezioni di batteria, e spero non troppe!” 😂. Se già ci immaginiamo Keoghan con la sua faccia sorniona e i riccioli ribelli dietro una batteria, possiamo solo aspettarci grandi cose da questo biopic.
Non solo Keoghan, ma anche altri nomi interessanti potrebbero far parte di questo progetto. Secondo The Hollywood Reporter, ci sarebbero Paul Mescal nel ruolo di Paul McCartney, Harris Dickinson come John Lennon e Charlie Rowe come George Harrison. Un cast decisamente stellare, non trovi?
Quattro film, quattro prospettive
Questi film saranno i primi ad avere i diritti completi sulla storia e sulla musica dei Beatles, concessi direttamente dalla Apple Corps Ltd. e dalle famiglie della band. Questa libertà darà a Mendes e al suo team la possibilità di raccontare la storia dei Beatles come nessun altro ha mai potuto fare. E l’approccio di fare un film per ogni membro della band è davvero intrigante: ci permette di vedere non solo la dinamica collettiva del gruppo, ma anche le singole personalità che hanno contribuito a creare la magia dei Beatles.
Secondo quanto riportato da Production List, le riprese del primo film inizieranno a Londra a luglio del 2025. Manca ancora un po’, ma la curiosità sta già crescendo a livelli altissimi.
Innovazione e strategia di rilascio
Una delle cose più interessanti che Mendes ha annunciato è che il modo in cui questi film verranno rilasciati sarà innovativo e rivoluzionario. Non ci è stato dato ancora un calendario preciso, ma pare che la strategia di pubblicazione sarà qualcosa di mai visto prima. Si parla di un approccio “a cadenza”, con dettagli che verranno svelati più avanti, ma Mendes promette qualcosa che andrà oltre i soliti schemi del cinema tradizionale. Chissà cosa avrà in mente!
Non è l’unico biopic in arrivo
Non è solo Mendes a voler riportare i Beatles sul grande schermo. Un altro film biografico, ‘Midas Man’, basato sulla vita del loro manager Brian Epstein, sta per arrivare su Prime Video il 30 ottobre.
Il casting dei Beatles: azzeccato o no?
Ma torniamo al nostro progetto principale: cosa ne pensi del casting scelto da Mendes? Vedere Paul Mescal nei panni di McCartney e Harris Dickinson come Lennon sarà sicuramente una grande sfida, ma di sicuro sono nomi molto promettenti. Il vero colpo di scena però, è il casting di Barry Keoghan come Ringo Starr. Keoghan ha già dimostrato di essere un attore versatile, capace di interpretare personaggi complessi e bizzarri – e onestamente, chi meglio di lui potrebbe dare vita all’iconico batterista dei Beatles?
Sappiamo tutti che Ringo Starr è stato spesso visto come “l’outsider” della band, il membro più simpatico e meno complicato rispetto agli altri tre. Keoghan, con la sua capacità di mescolare umorismo e vulnerabilità, potrebbe davvero portare questa prospettiva sul grande schermo in maniera fresca e autentica.
La magia di Sam Mendes: riuscirà a farci innamorare di nuovo dei Beatles?
Sam Mendes non è estraneo ai grandi progetti: pensa solo a American Beauty o a 1917. Ma questa serie di film sui Beatles potrebbe essere una delle sue sfide più ambiziose. Non solo per il peso della storia che rappresenta, ma anche per le aspettative altissime dei fan di tutto il mondo. Mendes è pronto a riscrivere la storia del cinema biografico con questi film, e noi non possiamo fare altro che sederci, rilassarci e godere dello spettacolo (magari con un po’ di popcorn in mano).
La parola a te!
Insomma, c’è molta carne al fuoco per questo biopic sui Beatles. Cosa ne pensi? Riusciranno Sam Mendes e Barry Keoghan a rendere giustizia all’iconico batterista? Hai già in mente chi potrebbe essere il tuo preferito tra i nuovi volti dei Beatles? Faccelo sapere nei commenti! Siamo curiosi di sentire la tua opinione su questo viaggio musicale nel passato.