Un errore italiano che fa felice un cantante…
In molti ci state scrivendo a proposito dell’Audizione di Danilo D’Ambrosio, vogliamo fare chiarezza: Danilo ha sostenuto la sua Audizione cantando due brani, il primo aveva suscitato delle perplessità in giuria mentre il secondo gli ha fatto ottenere 3 giudizi positivi su 4 e quindi l’accesso alla fase successiva, le Room Audition. Il suo secondo provino non ha però convinto Manuel Agnelli, giudice della sua categoria, e il suo percorso si è fermato a un passo dal Bootcamp.
Il programma ha raccontato entrambi i momenti, rispettivamente nelle puntate del 29 settembre (Audizione) e del 6 ottobre (Room Audition). Nello specifico Danilo ha fatto parte di una sequenza dedicata a concorrenti fuori dall’ordinario e la frase di Arisa era una chiosa rispetto a tutte le esibizioni di quella sequenza, ma non precludeva il suo passaggio alle fasi successive del programma, come si è visto nelle Room Audition.
Danilo non si è sentito valorizzato: può accadere che, anche semplicemente per motivi di tempi, si scelga di ridurre un’Audizione a pochi secondi, all’interno di una sequenza tematica, scegliendo un punto di vista. A volte la sintesi o il punto di vista non pagano per il singolo protagonista, a volte invece restituiscono tantissimo delle molteplici personalità che arricchiscono X Factor.
Corriamo rischi editoriali e su questi ci esponiamo a critiche e dissensi, perché fa parte del nostro mestiere. Ma non possiamo accettare che si metta in discussione la correttezza del programma e la regolarità della gara: niente di ciò che andato in onda ha manipolato il giudizio che Danilo ha ricevuto, ovvero un iniziale accesso alla fase successiva e uno stop nel secondo provino, mostrato nelle Room Audition. X Factor è un programma che fa della trasparenza e del rispetto del regolamento un principio fondante.
In questo modo X Factor ha voluto rispondere alle lamentele degli utenti sulla questione Danilo D’Ambrosio.
Molti utenti si sono lamentati dopo aver visto Arisa dire una frase che poteva portare a più significati diversi mentre Danilo è passato con 3 voti su 4.
Come ha detto bene X Factor per velocizzare il programma si è usata una chiosa che riassumesse l’esibizione di Danilo.
Diciamo che X Factor non puo’ trasmettere tutta l’esibizione perché altrimenti il programma non finirebbe più, c’è solo stato un errore di montaggio, la chiosa non sintetizzava al meglio l’esibizione del concorrente. Il personaggio “non” era considerato importante per il programma – dato che poi è stato eliminato successivamente – quindi è stato riassunto in modo striminzito il suo show, usando una chiosa magari errata che poi ha scatenato questo polverone. I montaggi italiani non sono della stessa qualità di altri che si vedono fuori dai confini della penisola, ma questo è un dato di fatto, basterebbe vedere molti film nostrani o videoclip e confrontarli con altri realizzati fuori dall’Italia.
X Factor è un programma di intrattenimento, il tutto è studiato per trasmettere le cose che potrebbero essere maggiormente apprezzate dai telespettatori, con una logica di mercato ben stabilità. Se un utente vuole sentire la vera musica deve andare ai concerti o spettacoli in live…magari senza playback.
Diciamo che Danilo D’Ambrosio ha alzato un polverone “discutibile” perché tutti sappiamo come funzionano gli show televisivi, e se si chiamano show un motivo ci sarà. Con questo polverone D’Ambrosio ha ottenuto molta più popolarità che con la sua esibizione a X Factor e considerando la sua non perfetta esibizione l’eliminazione successiva puo’ considerarsi giusta.