Nel sequel del 1989 “Ritorno al futuro parte 2”, Marty McFly e Doc Brown viaggiano verso questo giorno, il 21 ottobre 2015. Il film ha indovinato la nostra realtà? In alcuni casi si, in altri più pittoreschi si è dimostrato mezzo preveggente. E quando si tratta di hoverboard … stiamo ancora cercando di tenere il passo.
Macchine Alimentate dal Cibo
Questa volta, la DeLorean è truccata con un dispositivo che converte i rifiuti in energia per la macchina.
Da noi invece: Anche se le case automobilistiche si sono concentrate più sull’elettricità rispetto alle bucce di banana, abbiamo fatto qualche progresso sulla spazzatura in tecnologia. Gli ambientalisti stavano guidando auto alimentate con olio vegetale usato più di un decennio fa. In una torsione più recente, in Gran Bretagna lo un Bio-Bus camminava alimentato con carburante derivato da cibo e rifiuti umani (es cacca).
[mom_video type=”youtube” id=”3HYoq6vIVXc” width=”589″ height=”330″]
Riconoscimento Facciale
Subito dopo l’atterraggio, Doc utilizza il riconoscimento facciale per spiare Marty Jr. per la strada. Oggi, il riconoscimento facciale è utilizzato costantemente, tipo per taggare persone in immagini sui social media, alla ricerca di criminali ricercati o taccheggiatori, anche nelle chiese. Facebook è diventato così bravo a fare il tagging, può riconoscere te senza nemmeno vedere il tuo volto.
Scarpe che si allacciano in automatico
In qualche modo nel 2015 stiamo ancora legando le nostre scarpe con le ventose.
Abbiamo scarpe da ginnastica che possono tracciare il vostro bambino e inserti in grado di monitorare l’allenamento, ma dobbiamo ancora scoprire scarpe come quelle che Marty Jr. sfoggiava nel film. Da parte sua, Nike ha fatto rilasciare in edizione limitata delle repliche nel 2011. L’azienda ha messo all’asta 1.500 paia di Nike riviste su eBay, il cui ricavato andrà alla Fondazione Michael J. Fox per la ricerca sul Parkinson.
[mom_video type=”youtube” id=”n_Cz7efpQQk” width=”586″ height=”328″]
Grafica 3D immersiva
È stato l’olografico di “Lo Squalo” che ha attaccato Marty fuori da un cinema un segno delle cose che avremo visto in futuro? Da “Avatar” a Oculus e Google Cardboard al video a 360 gradi su Facebook e la realtà virtuale di Netflix, diciamo che da questo punto di vista siamo al passo coi tempi di Ritorno al Futuro.
[mom_video type=”youtube” id=”d68yRIE9OvQ” width=”586″ height=”328″]
Camerieri Robot
Al Cafe 80s Marty poteva ordinare una Pepsi da un cameriere robot. Oggi i robot possono vendere il caffè, controllare un albergo e anche acquistare un iPhone per voi.
[mom_video type=”youtube” id=”11BwLs3pHF4″ width=”586″ height=”328″]
Hoverboard
Abbiamo cercato sin dal 1989 di tenere il passo con quel mitico hoverboard (non il contrario). E abbiamo un po’ fatto fatica a replicarlo. Gli Hoverboard tecnicamente esistono ora, anche se non possiamo paragonarli a quelli di Ritorno al Futuro.
Proprio come il film aveva previsto, gli hoverboard non funzionano su tutte le superfici. Griff Tannen (nipote di Biff, il nemico del film originale) e il suo equipaggio sanno che le loro hoverboard non funzionano in acqua (senza propulsione extra). Oggi la versione maglev del hoverboard – la Hendo – funziona solo su una superficie conduttiva non magnetica, come un foglio di rame.
Un’altra moderna versione dell’hovercraft personale funziona su qualsiasi superficie, ma è guidato solo sull’acqua per sicurezza.
Lexus ha creato il suo hoverboard durante l’estate.
[mom_video type=”youtube” id=”TkyLnWm1iCs” width=”586″ height=”328″]
Controllo Automatico della Casa
La casa che regolava le funzioni in automatico dei McFlys’ sembrava abbastanza bizzarre negli ultimi anni ’80, ma non è più così strana. Esistono parecchie case oggi che controllano in automatico molte funzioni come la luce, il riscaldamento, internet eccc..tramite comandi vocali.
[mom_video type=”youtube” id=”59BWCEaowC4″ width=”586″ height=”328″]
Pagamenti Rapidi
Quando Biff prende un taxi per Hilldale nel perseguimento di Marty e Doc, paga il suo prezzo 174,50 $ con un’identificazione personale. Tra Apple Pay, Samsung Pay, Pay Android e Google Wallet, saldare il conto con una compressione del pollice è un compito di tutti i giorni per molte persone.
I Cubs vincono le World Series?
In quello che potrebbe rivelarsi il dettaglio più scandalosamente lungimirante del film, nel 2015, di “Ritorno al futuro”, i Chicago Cubs vincono le World Series.
Nonostante tutto i Cubs sono ancora in corsa per vincere il titolo, se indovinano pure questa sono davvero dei miti perché questa squadra non vince il campionato da 100 anni 😀