Il produttore italiano di origine svizzera è diventato un grande nome nella musica elettronica negli anni ’90 grazie al suo successo numero uno ‘Children’.
Il produttore di musica trance Roberto Concina aka DJ Robert Miles è morto a 47 anni.
Nato in Svizzera, il nativo italiano è diventato protagonista negli anni ’90 dopo il suo singolo di debutto ‘Children‘ che si è piazzato primo nelle classifiche di vendita di molti paesi del mondo nel 1995.
Un nome prominente nella scena elettronica, Miles ha pubblicato il suo album di debutto “Dreamland” nel giugno 1996, che è stato classificato platino in Europa. Quell’album è il successo commerciale più grande di Miles, mentre negli anni successivi si ritirò dalla ribalta rilasciando un paio di album: ’23’ nel 1997, ‘Organik’ nel 2001 e ‘Miles_Gurtu’ nel 2004.
Miles era noto anche per aver lanciato la stazione radio Open Lab, che trasmetteva regolarmente da Ibiza e parlava di media e tecnologia.
DJ Mag Italia segnalò per prima che Miles era morto a causa di una malattia non specificata all’età di 47 anni. L’amico di lunga data Joe T Vannelli ha pubblicato il suo omaggio a Miles dopo aver appreso la notizia.
“La tragica notizia della morte di un artista molto talentuoso del nostro tempo mi rende incredulo e sconvolto”, ha detto Vannelli. “Mi mancheranno le lotte, le critiche, i giudizi ma soprattutto il tuo talento nel trovare suoni e melodie ineguagliabili”.
I colleghi di Miles hanno continuato ad omaggiare il defunto producer online. Qui sotto il suo grande successo Children.