Tutti i dettagli sul film che racconta la vita e la carriera musicale di Elton John e il nuovo trailer del biopic
Un periodo molto luminoso per i biopic musicali delle grandi icone a livello mondiale. E in arrivo ci sarà anche il biopic Rocketman, basato sulla vita e la carriera di Elton John. Pubblicato il nuovo trailer, la Paramount Pictures ha dato ulteriori informazioni sulla data di uscita del film.
Rocketman sarà nelle sale cinematografiche a partire dal 24 maggio, nel Regno Unito, e dal 31 maggio negli Stati Uniti. A tal proposito, avevamo già una data di uscita del biopic su Elton John, prevista per il 17 maggio, ma dovremmo aspettare qualche giorno in più.
Trama di Rocketman
Rocketman racconta la storia del giovane Elton John in fase di realizzazione e pubblicazione dell’album Honky Chateau, progetto del 1972 che include il singolo Rocket Man.
Il film è stato definito come:
“storia umana senza censura”
“un incredibile spettacolo di film musicale che racconta la storia di un ragazzo prodigio diventato leggenda della musica.”
Ad interpretare il ruolo di Elton John è l’attore Taron Egerton (Eddie the Eagle, Kingsman). Taron ha avuto già l’occasione di cantare i brani di Elton durante la realizzazione del film d’animazione Sing, il brano interpretato s’intitola I’m Still Standing.
L’attore ha definito il film come un genere che supera il biopic, un musical fantastico che esprime i più importanti momenti della sua vita.
Parlando del suo ruolo, Egerton ha affermato di voler cantare, di utilizzare diverse tecniche ma realizzate comunque da lui, evitando la finzione del mimare. Ha anche raccontato, in un’intervista con Jimmy Kimmel, di aver imparato a suonare il piano, compito alquanto difficile per l’attore.
La sua performance è stata davvero apprezzata dal cantante, tanto da impressionarlo. Lo stesso Elton non poteva aspettarsi di meglio. Il marito del cantante, David Furnish ha raccontato al The Hollywood Reporter:
Elton ha detto a Taron, ‘Non copiarmi. Non pensare di poterlo cantare nel modo esatto in cui l’ho cantato io’.”
Trailer di Rocketman
Cast e produzione di Rocketman
Gli attori che accompagneranno l’interprete di Elton in Rocketman saranno: Jamie Bell (Billy Elliot) nel ruolo di Bernie Taupin, scrittrice di canzoni e partner di Elton. Bryce Dallas Howard (Black Mirror, Jurassic World) interpreterà la madre del cantante, Sheila Eileen. L’attore Richard Madden (Il Trono di Spade) nel ruolo del manager John Reid, e il cast avrà anche Gemma Jones (Il Diario di Bridget Jones).
Dexter Fletcher è alla direzione del biopic. Il regista ha già collaborato con Egerton in Eddie The Eagle, basato su una storia vera.
Rocketman è stato scritto da Lee Hall e prodotto da Matthew Vaughn, in collaborazione con i produttori esecutivi Elton John e David Furnish.
Il trailer di Rocketman anticipa le fasi della vita del cantante che sono state raccolte ed interpretate, inclusi alcuni momenti della sua infanzia. E la voce fuori campo della clip racconta:
“Ci sono momenti nella vita di una rockstar che definiscono chi sia.”
La voce incredibile di Taron ha stupito anche il regista. Il produttore musicale Giles Martin ha confermato le parole di Elton sulla peculiarità della voce dell’attore e sulla sua bravura nel cantare i brani dell’icona musicale.
“Elton ha detto: ‘Non credo di aver mai sentito qualcuno cantare le mie canzoni meglio di Taron’.”
Un’altro dettaglio sulla produzione di Rocketman? A quanto pare Egerton ed Elton John hanno registrato alcuni dei grandi classici del cantante all’Abbey Road Studios di Londra. Magari ci sarà una colonna sonora in uscita, ma non ci sono ancora dati ufficiali in proposito.
Rocket Man – Il brano di Elton John (1972)
Rocket Man è stato scritto da Bernie Taupin, pensato durante un suo viaggio. Registrato nel 1972, il brano racconta di un futuro iper-tecnologico e di missioni spaziali, (l’uomo razzo), ispirato dalla raccolta di racconti dell’autore di fantascienza Ray Bradbury dal titolo L’uomo dei pianeti, conosciuto anche come L’uomo Illustrato.