TITOLO: Run All Night – Una Notte per Sopravvivere
REGIA: Jaume Collet-Serra
CAST: Liam Neeson, Joel Kinnaman, Ed Harris, Vincent D’Onofrio, Genesis Rodriguez, Boyd Holbrook,
PAESE: USA
ANNO: 2015
GENERE: Azione – Thriller
DURATA: 114 minuti
Liam Neeson interpreta Jimmy, un criminale da tutta la vita, che ora pero è preoccupato e rivede nei suoi sogni le persone morte per sua colpa. Nonostante questo mantiene la sua amicizia d’infanzia con Shawn (Ed Harris), che ha fatto strada creando il suo impero del crimine ma ultimamente sta avendo problemi a tenere a bada il figlio Danny (Boyd Holbrook), che spesso combina dei guai e mette in crisi il padre. Ora Danny ha fatto un accordo con alcuni albanesi per delle partite di droga, ma il padre non è d’accordo – ricorda un po’ la scena del padrino quando Don Vito Corleone boccia a Sonny la proposta di Sollozzo – e quindi Danny deve annullare l’affare. Quando gli albanesi vanno a casa di Danny (accompagnati dal figlio di Jimmy che qui si chiama Mike) vengono uccisi da Danny che poi vorrebbe completare il lavoro anche ammazzando Mike che però riesce a fuggire. Jimmy proverà a sistemare le cose con Shawn e dovrà far fronte anche ad un detective (Vincent D’Onofrio) che gli dà la caccia da parecchi anni.
Run All Night – Una Notte per Sopravvivere recensione – immagine dal film con Liam Neeson e Ed HarrisC’è un bel senso di rispetto nel rapporto tra Jimmy e Shawn che rende questo film molto affascinante e ce lo fa godere sino all’ultimo. Neeson e Harris sono formidabili nelle loro interpretazioni. Le loro conversazioni “tranquillamente” tese sono di gran lunga le scene più belle del film. In confronto, le sequenze d’azione sembrano una sorta di routine: brutali e veloci e con qualche acrobazia affiancata da sparatorie. Per un uomo che riesce a malapena a stare in piedi quando inizia il film, Jimmy dopo si rivela un grande criminale, in grado di correre, saltare, guidare e sparare come un professionista.
Ogni elemento orientato all’azione della trama può essere rimosso e il film non perderebbe di qualità
Anche l’assassinio comune è del tutto irrilevante ai fini della narrazione. Ma poi, non è facile vendere un film su due vecchi scricchiolanti che sono sempre stati migliori amici, e che improvvisamente vanno in contrasto l’uno con l’altro. Ma è qui che i punti di forza di Neeson e Harris si trovano, sono loro i personaggi che coinvolgono il pubblico. E l’interazione tra di loro, e con i personaggi che li circondano, a rendere godibile il film. Anche se tutto il resto è piuttosto inane.
Con una sceneggiatura di Brad Ingelsby (Out of the Furnace), questo thriller ha più sostanza rispetto a molti altri usciti di recente, anche se la qualità finale è stata compromessa con l’inserimento di un sacco di scene d’azione tanto per riempire la trama. Al centro di tutto c’è una bella esplorazione di due uomini in età di pensionamento che guardano il mondo che hanno creato, e come le cose sono cambiate da quando i loro due figli hanno preso delle decisioni che cambieranno il corso della propria vita. L’idea della trama era molto bella, ma il regista Jaume Collet-Serra (Non-Stop) sembrava disinteressato a questi temi… un vero peccato!
[review]
Run All Night – Una Notte per Sopravvivere recensione – Liam Neeson in azione
La Recensione
Il Verdetto
Con una sceneggiatura di Brad Ingelsby (Out of the Furnace), questo thriller ha più sostanza rispetto a molti altri usciti di recente, anche se la qualità finale è stata compromessa con l'inserimento di un sacco di scene d'azione tanto per riempire la trama.