Crowe ha recitato nel film Il Gladiatore come il generale romano Massimo Decimo Meridio. Il film è stato pubblicato nel 2000 ed è stato diretto da Sir Ridley Scott e ha permesso a Russel Crowe di vincere l’Oscar come miglior attore, premio ampiamente meritato.
Oltre ad essere stato un grande successo al botteghino, il Gladiatore è stato anche nominato miglior film agli Academy Awards di quell’anno.
Tuttavia, Crowe, che ora ha 56 anni, ha rivelato che il film inizialmente non era tutto questo granché.
Durante un’apparizione al The Tonight Show con Jimmy Fallon, ha dichiarato:
“Il gladiatore è stata un’esperienza unica ma la sceneggiatura che avevano all’inizio era davvero brutta, molto brutta.”
“Il produttore non sapeva che in realtà avevo letto una copia dello script, e ciò che mi ha detto è stato: ‘Non voglio inviarti la sceneggiatura che abbiamo, perché non vorrai recitare la tua parte’.”
Successivamente, lo stesso produttore ha organizzato un incontro tra Crowe e Sir Ridley, e quest’ultimo ha convinto Crowe ad impersonare Massimo nel film.
Ha detto Russell:
“Era davvero preparato sul film e la storia e le immagini visive che mi mostrò erano molto convincenti. Sul tavolo c’era anche un’idea su come avrebbe voluto fare il Colosseo.”
Crowe ha cambiato totalmente opinione anche quando ha iniziato a lavorare con i co-protagonisti tra cui Joaquin Phoenix, Oliver Reed e Sir Derek Jacobi.
Ha detto:
“Quando stavo per lasciare il set, ho sentito che l’energia di quel cast, era fantastica.”
“Ti siedi e pensi ai protagonisti di quel film. Ci sono grandi attori inglesi come Derek Jacobi, Oliver Reed e David Hemmings. E poi altri attori come Tomas Arana e Djimon Hounsou.”
“Per non parlare della super performance di Connie Nielsen. E che dire di Joaquin Phoenix… in molti hanno preso spunto da lui per ricreare un personaggio simile.”
Il Gladiatore ha festeggiato il suo 20° anniversario a maggio.
[amazon bestseller=”Il Gladiatore”]