Molte volte ci si è domandati in che anno Harry comincia a frequentare Hogwarts oppure in che anno nasce il mago. Adesso, finalmente, avrete risposta a tutte le vostre domande “temporali” sulla saga di Harry Potter, ideata dalla scrittrice J. K. Rowling, con le date degli eventi più importanti prima e durante la vita del grande mago dalla cicatrice a forma di saetta.
Saga di Harry Potter – Dagli anni ’60 agli anni ’80
1960 – Nascono i genitori di Harry, Lily Evans e James Potter, rispettivamente il 30 gennaio e il 27 marzo.
1965 – Remus Lupin viene morso dal lupo mannaro più feroce d’Inghilterra, Fenrir Greyback, all’età di 5 anni.
1971 – Lily Evans, i Quattro Malandrini – James Potter, Remus Lupin, Sirius Black e Peter Pettigrew – e Severus Piton cominciano a frequentare la scuola di magia di Hogwarts.
1975 – James Potter, Sirius Black e Peter Minus imparano il metodo di trasformazione dell’animagus, ovvero diventano dei maghi in grado di trasformarsi in animali – James si trasformava in cervo (Ramoso), Sirius in cane (Felpato) e Peter in un topo (Codaliscia).
Giugno 1976 – Severus Piton chiama Lily Evans “mudblood”, ovvero sangue marcio – prima erroneamente tradotto con “mezzosangue” ma, poiché Lily era nata da genitori babbani non poteva essere ritenuta tale – concludendo così la loro amicizia.
31 luglio 1980 – nasce Harry Potter.
31 ottobre 1981 – Voldemort attacca i genitori di Harry uccidendoli e scatena la sua stessa maledizione contro di sé poiché tenta di uccidere il piccolo Harry. È così che, secondo la profezia, Harry diviene il prescelto che può sconfiggere colui-che-non-deve-essere-nominato.
Novembre 1981 – Sirius Black viene imprigionato ad Azkaban per l’accusa di tradimento verso la famiglia Potter e per l’omicidio di Peter Minus e di 12 Babbani. Da quel momento, Harry va a vivere con la famiglia Dursley.
Saga di Harry Potter – Prima parte degli anni ’90
31 luglio 1991 – Harry incontra Hagrid e scopre di essere un mago.
1 settembre 1991 – Harry comincia a frequentare la scuola di magia di Hogwarts, dove conosce gli amici Ron Weasley e Hermione Granger e il nemico Draco Malfoy.
25 dicembre 1991 – Harry riceve come regalo anonimo il mantello dell’invisibilità di proprietà del padre.
Aprile/maggio 1992 – Hagrid possiede un uovo di drago che, non appena schiuso, viene inviato in Romania a Charlie Weasley, fratello maggiore di Ron.
Giugno 1992 – Harry recupera la pietra filosofale e sconfigge Voldemort.
31 luglio 1992 – Harry incontra l’elfo domestico Dobby.
Agosto 1993 – Harry fa accidentalmente gonfiare la zia e, inoltre, vede per la prima volta, a sua insaputa, Sirius Black sotto forma di animagus. Scappa con il nottetempo verso il Paiolo Magico.
Dicembre 1993 – Harry riceve da Fred e George Weasley la Mappa del Malandrino e… “Fatto il misfatto“!
Giugno 1994 – Harry trova Sirius Black e scopre la sua innocenza ma, nel salvarlo, perde Peter Minus.
Agosto 1994 – si tiene la Coppa del Mondo di Quidditch, dove è presente l’attività di un Mangiamorte e si nota nel cielo il Marchio Nero, utilizzato da Lord Voldemort per radunare l’esercito di Mangiamorte.
31 ottobre 1994 – Harry Potter diviene il quarto campione del Torneo Tre-Maghi.
Saga di Harry Potter – Seconda parte degli anni ’90
Giugno 1995 – Durante la terza prova del Torneo Tre-Maghi, Harry trova il cadavere di Cedric Diggory e Voldemort rinasce chiamando a sé i Mangiamorte.
Agosto 1995 – i Dissennatori arrivano a Little Whinging attaccando Harry e Dudley Dursley.
Aprile 1996 – Albus Silente lascia Hogwarts per non essere arrestato e la professoressa Dolores Umbridge diventa preside al suo posto.
Giugno 1996 – avviene la battaglia al Ministero della Magia e Sirius Black rimane ucciso. Harry scopre la profezia che lega il suo destino a quello di Lord Voldemort.
Giugno 1997 – Nonostante si scopra poi che è un falso, Harry trova un horcrux insieme a Silente. Poco dopo, Albus Silente viene ucciso da Severus Piton e i Mangiamorte accedono ad Hogwarts grazie all’aiuto di Draco Malfoy.
Luglio 1997 – Harry lascia per l’ultima volta Privet Drive. Alastor Moody ed Edvige vengono uccisi.
Agosto 1997 – Il giorno del matrimonio tra Bill Weasley e Fleur Delacour – 1 agosto – il Ministero della Magia cade nelle mani dei sostenitori di Voldemort.
Settembre 1997 – Harry, Ron e Hermione rubano l’horcrux tenuto sottochiave al Ministero della Magia.
Dicembre 1997 – Ron distrugge l’horcrux rubato.
Marzo 1998 – Harry, Ron e Hermione vengono catturati e portati alla residenza dei Malfoy. Vengono salvati dall’elfo domestico Dobby che, però, perde la vita.
Aprile 1998 – nasce Teddy Lupin, figlio di Remus, il quale chiede ad Harry di diventare il padrino del bambino.
Maggio 1998 – Harry, Ron e Hermione irrompono alla Gringott per recuperare l’horcrux e fuggono sul dorso di un drago. Nello stesso mese avviene la Battaglia di Hogwarts, in cui Harry sconfigge Voldemort, Hermione e Ron distruggono l’horcrux recuperato alla Gringott e Neville Paciock sconfigge Nagini, il gigante serpente-horcrux. Remus Lupin, Ninfadora Tonks e Fred Weasley perdono la vita.
1999 – Harry Potter e Ginny Weasley si sposano.
Saga di Harry Potter – Anni 2000
2003 – nasce James Sirius Potter.
2005 – nascono Albus Severus Potter, Rose Weasley e Scorpius Malfoy.
2007 – nascono Lily Luna Potter e Hugo Weasley.
1 settembre 2015 – James Sirius Potter inizia a frequentare la scuola di Hogwarts e viene inserito nella casa dei Grifondoro, proprio come il padre.
1 settembre 2017 – Albus Severus Potter, Rose Weasley e Scorpius Malfoy iniziano a frequentare Hogwarts, come si vede alla fine de “I Doni della Morte”.
Vedi la collana relativa alla saga di Harry Potter qui sotto
Saga di Harry Potter completa libri:
Saga di Harry Potter completa film: