Il pesce è sempre stato pubblicizzato come un cibo sano, ma quando si tratta del salmone d’allevamento, gli esperti sembrano piuttosto diffidenti a riguardo.
Durante la realizzazione del documentario “Fillet-Oh-Fish” del regista Nicolas Daniels, c’è stata un’indagine tra i fiordi norvegesi in cui vengono allevati tantissimi salmoni. In un allevamento è stato trovato uno strato di rifiuti alto circa 15 metri, costituito da batteri, droghe e pesticidi.
Secondo il dott. Joseph Mercola: “la pesca di oggi si trova ad affrontare una serie di problematiche gravi. Queste sono la pesca eccessiva, l’inquinamento chimico e la mutazione genetica”.
Il salmone d’allevamento è cinque volte più tossico di qualsiasi altro prodotto alimentare testato. Infatti, l’attivista ambientale norvegese Kurt Oddekalv sostiene che il salmone d’allevamento di oggi è uno degli alimenti più tossici al mondo, aggiungendo che l’allevamento del salmone è “un disastro sia per l’ambiente che per la salute umana”.
“Non consiglio alle donne incinta, ai bambini o ai giovani di mangiare il salmone d’allevamento. Non si sa per certo quante tossine sono contenute nel salmone d’allevamento,” ha affermato la dott.ssa Anne-Lise Birch Monsen, biologa dell’Università di Bergen in Norvegia.
Aggiunge che i contaminanti rilevati nel salmone d’allevamento hanno un effetto negativo sullo sviluppo del cervello. Sono associati all’autismo e influenzano negativamente il sistema immunitario e il metabolismo corporeo.
Inoltre, secondo Living Traditionally, mangiare più di un trancio di salmone allevato in un mese aumenta il rischio di sviluppare il cancro in futuro a causa delle sostanze chimiche cancerogene e degli alti livelli di diossina che contiene. Il salmone allevato – al contrario di quello pescato – sviluppa diverse malattie, tra cui il cancro, il diabete, l’artrite e l’Alzheimer.
Ora, più che mai, è incredibilmente importante non solo essere consapevoli di ciò che mangiamo, ma sapere da dove provengono i cibi che mangiamo.
La nostra salute – e la nostra vita – dipendono anche da questo.
Ovviamente non crediamo che tutti gli allevamenti di salmone della Norvegia siano nocivi per l’ambiente e per la salute. Ci sono tante verifiche e queste vengono fatte regolarmente per salvaguardare il tutto. Però le tante foto e le indagini fatte indicano prudenza.