Se voi siete tra quelle/i che pensavate: “saltare la pausa pranzo mi farà dimagrire” … beh siete sulla cattiva strada perché saltare la pausa pranzo vi farà ingrassare, aumenterà il rischio di contrarre il diabete ed altre patologie cardiovascolari, e in più non nemmeno positivo per l’umore di una persona che durante tutto l’arco della giornata si sentirà abbastanza nervosa e trasmetterà questa indole al prossimo.
Lo studio della Ohio State University ha dimostrato che saltare il pranzo fa male producendo un aumento di peso nella zona addominale a causa dell’instabilità dei valori di insulina e zucchero provocata dal digiuno. Digiunando lo zucchero viene immagazzinato come grasso nell’area dell’addome che vi porterà ad avere una pancetta difficile da smaltire. Secondo la dottoressa Martha Belury sarebbe meglio fare dei piccoli pasti durante il giorno che uno grande in tutto l’arco della giornata. In questo modo riusciremo anche a perdere peso e non mettere chili di troppo.
Ovviamente senza il giusto apporto di calorie giornaliero ci sentiremo più deboli e questo graverà anche sul lavoro o attività che dovremo svolgere. Poi come tradizione noi non siamo abituati a saltare il pranzo, noi non facciamo una colazione ricca ma leggera e quindi dovremmo mangiare bene a mezzogiorno, prediligendo cibi freschi, magari anche farinacei tipo riso, pasta con un bel contorno di verdure e frutta.