Noi davamo favorito Valerio Scanu ed anche Annalisa per la vittoria finale ma i due si sono classificati rispettivamente tredicesimo ed undicesima. Ma anche Rocco Hunt era dato tra i favoriti ed invece è arrivato nono. Così come Enrico Ruggeri, che però è arrivato quarto e tra le fan affrante ci sono anche le fragoline, cioè supporters di Lorenzo Fragola, che non si è piazzato male, classificandosi quinto.
1. Stadio – Un giorno mi dirai
2. Francesca Michielin – Nessun grado di separazione
3. Deborah Iurato e Giovanni Caccamo – Via da qui
4. Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai
5. Lorenzo Fragola – Infinite Volte
6. Patty Pravo – Cieli immensi
7. Clementino – Quando sono lontano
8. Noemi – La borsa di una donna
9. Rocco Hunt – Wake Up
10. Arisa – Guardando il cielo
11. Annalisa – Il Diluvio Universale
12. Elio e le storie tese – Vincere l’odio
13. Valerio Scanu – Finalmente Piove
14. Alessio Bernabei – Noi siamo infinito
15. Dolcenera – Ora o mai più (le cose cambiano)
16. Irene Fornaciari – Blu
Molti fan hanno urlato al complotto minacciando di non pagare il canone perché i loro voti – nonostante numerosi – hanno influito poco al miglioramento della posizione del proprio preferito. Ecco alcune delle tante fan deluse di Valerio Scanu che esprimono il proprio disappunto su twitter e che chiedono a Giancarlo Leone, dirigente Rai, di inserirlo all’Eurovision Contest.
Ma anche le fan di Annalisa sono molto affrante e non riescono a spiegarsi l’undicesimo posto di Diluvio Universale, che Annalisa aveva cantato benissimo in tutte le serate, ma che purtroppo non è riuscito a colpire la critica.
Ma poi come dicevamo anche le fan di Lorenzo Fragola sono rimaste molto deluso e su twitter sono quelle più in tendenza, anche ora, quando chiedono che sia lui a rappresentare l’Italia ai prossimi Eurovision Contest, dato che gli Stadio hanno declinato una loro partecipazione all’evento.
Beh c’è da dire che non si possono accontentare tutti, alla fine è stato bello vedere gli Stadio, un grande gruppo italiano, vincere al Festival di Sanremo, e non più i cantanti premiati Talent Show. C’è molta delusione ma ha vinto la musica, perché forse gli Stadio sotto sotto meritavano più di tutti la vittoria finale. Sono sicuro che nei prossimi anni questi ragazzi si presenteranno più carichi che mai e proveranno a vincere il 67° Festival di Sanremo.