I programmi TV su Netflix hanno un pubblico enorme in tutto il mondo, e uno dei generi più popolari sulla piattaforma di streaming è il crime. Che si tratti di una storia cruda adattata da una nota serie di libri come “The Lincoln Lawyer” o di un nuovo concetto d’azione mozzafiato come “The Night Agent”, è chiaro che gli spettatori di tutto il mondo amano un buon poliziesco.
Alcuni dei programmi di maggior successo che Netflix ha registrato nella sua classifica nella seconda metà del 2023 sono serie provenienti dalla Francia come “Lupin”, dalla Germania come “Liebes Kind” e dalla Spagna come la miniserie “La Chica de Nieve”. Anche le serie più vecchie rimangono popolari in tutto il mondo, specialmente quando sono tra le migliori serie TV a tema crime mai realizzate, come “Breaking Bad”.
Ecco alcune delle serie crime più popolari provenienti da tutto il mondo su Netflix, secondo i dati più recenti sul numero di visualizzazioni. Nota: alcune delle migliori serie crime che non sono disponibili in Italia non sono state incluse.
La mia prediletta
“La mia prediletta” è una miniserie di sei episodi proveniente dalla Germania. Con Kim Riedle, Naila Schuberth e Sammy Scheuritzel, il dramma misterioso segue Lena e i suoi due figli che vivono in cattività di un rapitore psicotico. Quando Lena riesce a fuggire con sua figlia Hannah, ha un incidente d’auto quasi fatale e viene portata d’urgenza in ospedale. Quando Lena si sveglia, arrivano i suoi genitori, che la cercano disperatamente da 13 anni.
Una famiglia quasi normale
“Una famiglia quasi normale” è una miniserie di sei episodi proveniente dalla Svezia. Basata sul romanzo omonimo di M.T. Edvardsson, “Una famiglia quasi normale” segue la coppia sposata Adam (Björn Bengtsson) e Ulrika (Alexandra Zetterberg) che vivono una vita suburbana idilliaca fino a quando la loro figlia diciannovenne viene accusata di omicidio.
The Lincoln Lawyer
Il dramma legale americano “The Lincoln Lawyer” ha visto la produzione della sua terza stagione iniziare a gennaio. Con Manuel Garcia-Rulfo, Neve Campbell e Becki Newton, la serie è basata sui romanzi gialli best-seller di Michael Connelly che seguono l’avvocato difensore di Los Angeles Mickey Haller (Rulfo), che spesso gestisce il suo studio dai sedili posteriori di una Lincoln Continental Convertible del 1963 e due Lincoln Navigator.
La ragazza di neve
La serie true crime di Netflix “La ragazza di neve“, composta da otto episodi, è stata girata nel 2022 a Barcellona. La serie è ambientata nel 2017 ed è una storia romanzata basata su eventi reali della Guàrdia Urbana, la Polizia Urbana. Racconta la storia di un agente di polizia, Pedro, il cui corpo bruciato viene trovato nel bacino idrico di Foix, e il triangolo amoroso tra Pedro e due agenti donne.
Pacto de Silencio – Oscuri Segreti
Il thriller di Netflix “Pacto de Silencio” ha come protagonisti Adriana Louvier, Marimar Vega e Litzy. La serie messicana segue una popolare influencer dei social media che si inserisce nella vita di quattro donne. È in viaggio per indagare e scoprire quale di loro è la sua vera madre che l’ha abbandonata alla nascita e perché l’ha fatto.
Sintonia
“Sintonia” si svolge vicino al confine tra Brasile e Paraguay. Ha come protagonisti Christian Malheiros, Jottapê e Bruna Mascarenhas ed è diretta da KondZilla. La serie segue tre giovani amici cresciuti in una favela di San Paolo che intraprendono percorsi diversi nella musica, nel crimine e nella religione.
La casa di carta: Berlino
Dopo l’immenso successo de “La casa di carta”, Pedro Alonso (nome in codice Berlino) ottiene il suo spin-off con “La casa di carta: Berlino“, un prequel relativo agli eventi della serie originale. Berlino e la sua squadra lavorano insieme per mettere a segno un’altra ambiziosa rapina, simile a “La casa di carta”, ma questa volta a Parigi.
“La casa di carta: Berlino” è stata creata dal creatore di “La casa di carta” Álex Pina e Esther Martínez Lobato. La serie originale ha debuttato sul canale televisivo spagnolo Antena 3 prima che Netflix acquistasse i diritti di streaming in tutto il mondo nel 2017. La serie è diventata uno dei programmi in lingua non inglese più visti nella storia della piattaforma.
Rapinatori: la serie
Ambientato lungo la splendida Costa Azzurra, “Rapinatori” segue un capitano di polizia ribelle e una nuova recluta che cercano di trovare il capo di uno dei più famosi cartelli della droga di Marsiglia. La serie è co-scritta da Kamel Guemra e dall’ex agente di polizia Olivier Marchal e diretta da Marchal.
Marseille
“Marseille” segue un capitano di polizia ribelle e una nuova recluta che cercano di trovare il capo di uno dei più famosi cartelli della droga di Marsiglia. La serie è co-scritta da Kamel Guemra e dall’ex agente di polizia Olivier Marchal e diretta da Marchal.
The Night Agent
La serie thriller d’azione americana “The Night Agent“, composta da 10 episodi, ha come protagonisti Gabriel Basso, Luciane Buchanan e Fola Evans-Akingbola. Segue l’agente dell’FBI Peter Sutherland (Basso), che lavora nel seminterrato della Casa Bianca monitorando le chiamate telefoniche. Una notte, una misteriosa telefonata lo porta a seguire una cospirazione piena di colpi di scena e sorprese. Il thriller adrenalinico è stato creato da Shawn Ryan ed è basato sull’omonimo libro di Matthew Quirk. La seconda stagione uscirà nel corso del 2024.
Celebrity
“Celebrity” è una serie thriller coreana di Netflix scritta da Kim Yi-young, diretta da Kim Cheol-kyu, e con Park Gyu-young, Kang Min-hyuk, Lee Chung-ah, Lee Dong-gun e Jun Hyo-seong. La storia ruota attorno a una donna ossessionata dal diventare la prossima grande celebrità di Seoul, ma esplora anche il lato oscuro dei social media e dell’essere un influencer, tra cui truffe, droga e persino omicidio.
Elite
Questo dramma spagnolo segue le vicende di alcuni adolescenti in un liceo privato fittizio in Spagna chiamato Las Encinas. Tre studenti si iscrivono alla scuola esclusiva grazie a un programma di borse di studio e si scontrano con i ragazzi privilegiati e ricchissimi dell’istituto. Bugie, segreti e omicidi sono all’ordine del giorno per questi adolescenti viziati.
Tra gli attori che hanno partecipato alla serie ci sono Jaime Lorente, María Pedraza e Miguel Herrán di “La casa di carta”, così come Arón Piper, Ester Expósito e Itzan Escamilla. Anche Danna Paola, Manu Rios e Omar Ayuso hanno recitato nella serie. La prima stagione è stata rilasciata nel 2018, e l’ottava e ultima stagione uscirà nel 2024. L’ultima stagione vanta solo pochi volti familiari, poiché la maggior parte del cast originale ha lasciato la serie nelle stagioni 3 e 4.
Bodies
La serie di otto episodi “Bodies” ha come protagonisti Stephen Graham, Shira Haas e Jacob Fortune-Lloyd. È ambientata nell’East End di Londra, con le riprese che si svolgono principalmente nello Yorkshire. La serie ruota attorno a quattro detective che vivono tutti in linee temporali diverse: 1890, 1941, 2023 e 2053. Dopo aver scoperto il corpo di una vittima di omicidio, le loro indagini li portano a seguire una cospirazione che dura da tutta la vita.
Lupin
“Lupin” è un thriller di spionaggio francese ispirato ai classici romanzi “Arsène Lupin” di Maurice Leblanc. Con Omar Sy, Ludivine Sagnier e Clotilde Hesme, la serie d’azione fantastica di tre stagioni segue le avventure del ladro gentiluomo Assane Diop mentre cerca vendetta per suo padre che è stato vittima di un torto da parte di una famiglia benestante.
Black Mirror
“Black Mirror” è una serie antologica di sei stagioni, iniziata nel 2011, in cui ogni episodio è una storia a sé stante. Nel complesso, la serie esplora gli aspetti oscuri dell’umanità e della società, con un tema futuristico e tecnologico che include storie di dramma, satira politica e horror psicologico. Tra le star che hanno partecipato alla serie ci sono Miley Cyrus, Daniel Kaluuya, Michael Cera, Salma Hayek, Jon Hamm e molti altri.
Peaky Blinders
La serie britannica in costume segue la storia dei Peaky Blinders, una banda criminale di Birmingham, Regno Unito, che operava dopo la prima guerra mondiale. Basata su una vera banda giovanile che operava in città, il cast stellare include Cillian Murphy, Helen McCrory e Paul Anderson con Sam Neill, Tom Hardy, Paddy Considine, Adrien Brody, Anya Taylor-Joy e Sam Claflin. Le sei stagioni coprono la famigerata banda mentre si espande in Gran Bretagna e all’estero e si muove nell’epoca del proibizionismo e dell’ascesa del nazismo.
Breaking Bad
“Breaking Bad” segue Walter White (Bryan Cranston), un insegnante di chimica di un liceo del New Mexico che si dedica allo spaccio di droga e al crimine quando gli viene diagnosticato un cancro ai polmoni al terzo stadio dopo il suo cinquantesimo compleanno. Si unisce al suo ex studente Jesse Pinkman (Aaron Paul) per cucinare e distribuire metanfetamina per risparmiare denaro per la sua famiglia prima di morire.
Paul e Cranston hanno guidato la serie AMC, creata e prodotta da Vince Gilligan, per cinque stagioni dal 2008 al 2013. “Better Call Saul”, una serie prequel che segue l’avvocato corrotto di White, Saul Goodman (Bob Odenkirk), ha debuttato nel 2015 ed è andata in onda fino al 2022. Un film sequel con Paul, “El Camino: A Breaking Bad Movie”, è uscito nel 2019.