Dico subito che non ci siamo proprio. Io sono un fan della leggenda del megalodonte e in questo sequel addirittura non mi pare nemmeno il cattivo principale.
È triste per me, da amante dei film sugli squali, dire che Shark 2 – L’abisso di Ben Wheatley è un completo fallimento. Gli sceneggiatori sembrano aver copiato da film migliori, come Il mondo perduto – Jurassic Park di Steven Spielberg, senza riuscire a creare qualcosa di originale. Il risultato è il film più deludente dell’estate 2023.
Jason Statham torna a interpretare il subacqueo Jonas Taylor, ma la trama non ci aggiorna sulle sue avventure precedenti (leggi la recensione del primo The Meg). La scomparsa del personaggio di Li Bingbing apre la strada a un nuovo personaggio, interpretato da Wu Jing, ma la chimica tra i due non è la stessa di quella creata con Li Bingbing. La figlia di Suyin, interpretata da Sophia Cai, è anch’essa un personaggio di ritorno, ma prende sempre decisioni sbagliate.
La sceneggiatura è debole e non collega bene il primo film con Shark 2. La trama è confusa, con rivali che rubano tecnologia e scene d’azione che sembrano tutte già viste centinaia di volte. Il film sembra un prodotto di bassa qualità, molto diverso dai precedenti lavori di Wheatley. Il dialogo sembra scritto male, quasi come se fosse stato creato da ChatGPT.
Il film peggiora quando si sposta da scene sottomarine a un luogo chiamato “Fun Island”. Le riprese sottomarine sono belle, con colori vivaci e creature marine affascinanti. Ma quando l’azione si sposta sulla terraferma, gli effetti speciali sono terribili. Le scene di attacco degli squali sembrano false, e gli effetti digitali sono frettolosi e poco convincenti.
Anche la violenza nel film è deludente. Statham e Wu combattono contro gli squali con lance esplosive, ma non c’è nulla di impressionante nei loro combattimenti. Il film è classificato PG-13, quindi il sangue e la violenza sono limitati, rendendo le scene di attacco meno emozionanti.
È sorprendente vedere quanto sia brutto Shark 2, specialmente dopo un inizio promettente. La qualità cala man mano che il film procede, con attori che sembrano annoiati ed effetti speciali che peggiorano man mano che il film arriva ai titoli di coda. Alcuni personaggi sembrano messi lì solo perché hanno pagato per apparire nel film, e anche gli attori famosi come Sienna Guillory e Skyler Samuels non riescono a brillare.
Ci sono alcuni momenti in cui Shark 2 – L’abisso funziona. Page Kennedy offre una buona performance, e ci sono alcune scene emozionanti con mini-predatori rettiliani. Ma questi momenti sono rari, e il resto del film sembra un pasticcio fatto in fretta e furia senza passione o cura per l’arte del cinema.
Shark 2 – L’abisso mi ha ricordato quando ero andato a pescare per tante ore senza prendere manco un pesciolino. Cioè avevo perso tempo. Wheatley sembra aver perso la sua personalità e originalità come regista. Il film copia da altri senza nasconderlo, e sembra che a nessuno importasse abbastanza di fare un buon sequel. Shark 2 – L’abisso è un errore terribile, messo insieme in modo sfortunato, che non riesce a essere importante o interessante.
Per concludere la recensione, Shark 2 – L’abisso è un sequel terribile che si affida troppo al copia e incolla e poco alla qualità. È destinato a diventare uno dei più grandi fallimenti dell’estate e, forse, anche uno dei sequel più brutti della storia del cinema.
E tu hai visto Shark 2 – L’abisso? Cosa ne pensi? Dì la tua nei commenti. Per me è un 2. Ovvio, ci sono film peggiori, ma con un budget di quasi 130 milioni di dollari (129 per la precisione), mi aspettavo un filmone.
La Recensione
Shark 2 - L'abisso
Shark 2 - L'abisso è un sequel deludente che fallisce in quasi ogni aspetto. Nonostante un inizio promettente e qualche scena sottomarina affascinante, il film si perde con una trama confusa, dialoghi scadenti ed effetti speciali terribili. La mancanza di originalità e la copia evidente da film migliori rendono questo film uno dei più grandi flop dell'estate 2023. Anche le performance degli attori sono poco convincenti, e la violenza addomesticata rende le scene di combattimento poco emozionanti.
PRO
- Le scene sottomarine non sono male e anche l'intro prometteva bene
CONTRO
- Trama confusa e dialoghi scadenti rendono la visione del film frustrante e noiosa.
- Effetti speciali di bassa qualità che distruggono l'immersione e l'esperienza visiva.
- Mancanza di originalità e copia evidente da film migliori.
Grazie per la recensione dettagliata su Shark 2: L’Abisso! Non vedo l’ora di vedere il film. Continuate così!
D’accordo con l’autore dell’articolo, scadente su tanti fronti… mi spiace per Statham ma se continua cosi farà la fine di Bruce Willis che ormai fà solo film da due soldi con una recitazione inesistente solo per pagarsi la pensione.
Penso sia un prodotto per fare un pò di soldini facili, in fin dei conti è costato la bellezza di 185 milioni (ma quanti film belli si potevano fare con una cifra così…eh!?) e ne ha incassati circa 360, proporzione 1 a 2, ma penso che investiti bene 185 milioni avrebbero fruttato meglio.
Il taglio delle scene e l’azione, oltre che i dialoghi penosi e i personaggi irritanti (la ragazzina che chiaramente dovrà mettersi in pericolo) sono per un pubblico tendenzialmente orientale, il film è stato fatto con sovvenzioni orientali e anche il primo era in parte così.
Personalmente trovo che ben pochi film di autore orientali sono fatti con maestria e sentimento, questo è chiassoso, pacchiano e forse il tempo x vederlo è veramente sprecato.
Anche la trama e le licenze sulla fisica elementare fanno cadere le braccia, Jason che nuota trattenendo il fiato a una profondità di 7500 metri è roba che solo un Chuck Norris al meglio può fare… qui siamo nel ridicolo puro, sembra che andare su è giu per chilometri in profondità in mare sia una passeggiata domenicana nei boschi…. allora perchè gli occupanti del TITAN non hanno trattenuto anche loro il fiato? in fin dei conti erano solo a circa 4000 metri?…
Penso che in questi anni avremo la sfortunata fortuna di apprezzare bordellate di film di questo livello, di gusto prettamente orientale, un pò come il design delle auto che stanno propinandoci da un pò di tempo, nessuno stile, nessuna originalità, solo pacchineria a buon prezzo.
A me é piaciuto, nel senso che mi ha divertito, mi aspettavo una roba trash e cosi é stato…pretendevo almeno effetti perfetti, ma cosi non é stato ..io amo da sempre un film di questo genere ma con suspance e drammaticità, sapevo di non trovarla, e chissa se mai la troverò…escludendo Spielberg forse l’ultimo fu blu profondo…il primo capitolo dopo aver saputo delle tante scene forti e delle lamentele degli attori mi é andato aubito sulle scatole e l’ho trovato molto piu piatto e insulso…Comunque, basta regolarsi con le aspettative…ma flop credo proprio di no, almeno ad incassi sta andando alla grande, non che me ne freghi granche ma sta andando bene
Intendevo per quanto riguarda il primo capitolo, delle tante scene forti TAGLIATE, e delle lamentele di tutti, attori compresi…scusate se non mi sono espresso bene.