60 giorni in un carcere senza aver commesso reati… resisteranno alle barbarie?
Recentemente, il presidente Obama ha fatto una visita storica presso El Reno Federal Correctional Institution in Oklahoma, nel tentativo di mettere in evidenza i problemi che si creano quando trattiamo con il crimine nel sistema carcerario. E’ la prima volta che un presidente in carica ha visitato una prigione americana.
E nella stessa vena c’è un nuovo spettacolo su A&E chiamato 60 Days in prende sette cittadini normali e li porta in custodia nel carcere per un periodo di due mesi. Può suonare come un incubo in attesa di accadere, ma è uno sforzo da parte dello sceriffo Jamey Noel di Clark County, Indiana, per capire i problemi più profondi che devono affrontare gli agenti oggi.
Per partecipare all’esperimento, 7 volontari, che non hanno commesso alcun crimine, trascorrono due mesi al Clark County Jail. Sia i compagni detenuti che le guardie credono che queste persone sono realmente dei criminali condannati ad un pena.
il logo del programma 60 days inLo spettacolo è prodotto dallo sceriffo Jamey Noel, e dice che i volontari cittadini gli forniscono l’intuizione più imparziale nel modo in cui il sistema carcerario può essere migliorato.
Durante il loro soggiorno, i volontari hanno assistito a più istanze di estrema violenza ed a molestie sessuali.
si offrono di andare in prigione 2 mesi ma le guardie pensano che sono realmente dei carceratiHanno anche visto una strana gerarchia tra i detenuti. I nuovi arrivati sono stati costretti a dare cibo ai detenuti più esperti al fine di ricevere dei privilegi in bagno. Le guardie non sapevano nemmeno che questa cosa accadeva.
Grazie ai risultati dello show, una serie di riforme sono già state messe in atto, tra cui un programma anonimo per i narcotici. Un prigioniero è stato anche arrestato perché colpevole di portare della droga nella struttura.
Per vedere l’intero studio, guarda il video qui sopra.
Lo spettacolo sembra sostenere l’affermazione di Obama che “il sistema penale non è intelligente come potrebbe essere.” Infatti, ci sono attualmente 2,2 milioni di persone incarcerate negli Stati Uniti, che è più di tutta la popolazione del New Mexico. La maggior parte di quelli incarcerati sono in carcere per crimini non violenti. Uno su nove uomini di neri di età compresa tra 20 e 34 anni è dietro le sbarre, il che punta ad una sorta di ingiustizia.
Clicca sul loro sito per guardare gli episodi completi on-line.