Dettagli del film:
- Titolo originale: Mother’s Instinct.
- Data di rilascio: 9 maggio 2024.
- Regista: Benoît Delhomme.
- Cast: Anne Hathaway, Jessica Chastain, Josh Charles, Anders Danielsen Lie, Caroline Lagerfelt.
- Durata: 1 ora e 34 minuti.
- Genere principale: Dramma.
- Sceneggiatori: Sarah Conradt-Kroehler, Barbara Abel.
- Dove vederlo: Amazon Prime Video.
L’inizio di Mother’s Istinct
Diretto da Benoit Delhomme al suo debutto cinematografico, Mother’s Instinct è un remake dell’omonimo film francese del 2018. La trama trae spunto anche dal romanzo Mother’s Instinct di Barbara Abel del 2012. La storia si svolge in un sobborgo americano senza nome nel 1960 (girato nel New Jersey). Alice (Chastain) e Celine (Hathaway) sono amichevoli vicine di casa con figli della stessa età. Alice ha un figlio di nome Theo (Eamon O’Connell) e Celine ha un figlio di nome Max (Baylen D. Bielitz).
L’evento scatenante
L’evento scatenante del sottovalutato thriller psicologico si verifica dopo che Celine organizza una festa di compleanno a sorpresa per Alice. Dopo la festa, Max si ammala e viene esentato da scuola per riposare e riprendersi a casa. Mentre è a casa, Max cerca di appendere una casetta per gli uccelli su un balcone. Alice vede il ragazzo sul punto di cadere e avverte Celine. Quando entrambe non riescono a raggiungere Max in tempo, il ragazzo precipita verso la sua tragica fine. Dopo la morte di Max, Alice e Celine si allontanano e rimangono distanti. Tuttavia, Celine si avvicina deliberatamente a Theo e stringe un’amicizia con il ragazzo.
La svolta nella trama
Durante il funerale di Max, Theo nota uno dei suoi giocattoli nella bara di Max e fa i capricci. Celine porta via Theo in un luogo segreto per un mese e, quando tornano, Celine e Alice fanno pace. Celine e Theo diventano anche più intimi, e Theo invita Celine alla sua festa di compleanno, con grande disappunto di Alice. Celine partecipa al compleanno e allevia temporaneamente le preoccupazioni di Alice. Tuttavia, ciò che accade dopo prepara il finale sbalorditivo di Mother’s Instinct.
Il sospetto in Mother’s Instinct
Dopo la festa di compleanno di Theo, sua nonna Jean (Caroline Lagerfelt) cade improvvisamente e muore di infarto. Jean è la madre di Simon (Anders Danielsen Lie), il padre di Theo e marito di Alice. Durante l’autopsia di Jean, viene rivelato che nel suo flusso sanguigno non c’erano tracce del farmaco per il cuore che stava assumendo di routine. Questa sorprendente scoperta fa credere ad Alice che Celine abbia sostituito il farmaco per il cuore di Jean con un farmaco finto. Sebbene non possa provare i suoi sospetti, Alice si convince sempre di più della colpevolezza di Celine quando Theo ha una reazione allergica a casa di Celine.
La scena di tensione
Dopo aver sospettato che Celine abbia deliberatamente dato a Theo del cibo a cui era allergico, Alice curiosa nell’appartamento della vicina alla ricerca di prove incriminanti. La sua ricerca viene interrotta da Celine, che arriva e chiede ad Alice di andarsene. Alice e Simon discutono sull’eventualità di lasciare la città per allontanarsi da Celine, spingendo Theo a minacciare il suicidio per la loro lite. Mentre Alice e Simon fanno pace, Celine uccide suo marito Damian (Josh Charles) nella casa accanto. Celine soffoca Damian con del cloroformio e gli taglia mortalmente i polsi per far sembrare che si sia tolto la vita.
La manipolazione di Celine
Dopo il finto suicidio, una Celine emotivamente distrutta viene invitata a stare con Simon, Celine e Theo. Mentre Alice raccoglie gli effetti personali di Celine da casa sua, Celine droga Simon e Theo in sua assenza. Alice torna a casa e scopre che suo marito e suo figlio sono svenuti. Ne consegue una colluttazione, con Alice che prende il sopravvento. Tuttavia, Celine supera Alice e la droga come ha fatto con Simon e Theo. Mentre Alice e Simon giacciono privi di sensi, Celine taglia la linea del gas della caldaia e orchestra un incendio in casa. Mentre Alice e Simon vanno a fuoco, Celine adotta Theo come suo figlio e la fa franca con la sua manipolazione omicida.
Il dettaglio inquietante di Mother’s Istinct che probabilmente non hai notato
In linea con i dettagli precisi del periodo degli anni ’60, Alice sfoggia abiti eleganti per tutto il film. Gli spettatori con l’occhio di falco noteranno come Alice indossi orecchini a bottone rotondo che si abbinano al suo costume colorato per tutto il film. Tuttavia, negli ultimi momenti da brivido, Celine viene mostrata con gli orecchini circolari distintivi di Alice. I dettagli inquietanti del costume nel finale cupo del thriller sono facili da trascurare quando si guarda il film per la prima volta. Lungi dall’essere un semplice valore di shock, gli orecchini completano la trasformazione calcolata di Celine.
Il significato del dettaglio
Il dettaglio inquietante sottolinea il tentativo deliberato di Celine di rubare il figlio di Alice per vendicarsi della perdita di Max, per la quale aveva sempre incolpato Alice. Indossando gli orecchini di Alice nella sconvolgente scena finale di Mother’s Instinct, Celine completa la sua inquietante transizione per diventare la madre di fatto di Theo. Dopo aver fallito nel salvare Max dalla morte, Celine si spinge fino all’omicidio per usurpare l’identità di Alice e rimanere una madre i cui istinti sono stati corrotti in modo criminale. Oltre alla morte di Max, il vero orrore è immaginare cosa ne sarà di Theo sotto la genitorialità di Celine.
E tu hai visto Mother’s Instinct? Cosa ne pensi del finale? Dì la tua nei commenti.