Se devo votare il ritornello che mi è piaciuto di più della 2° serata di Sanremo 2017, dico quello per “Spostato di Un Secondo di Marco Masini”.
Il cantante fiorentino ha già vinto Sanremo per due volte, la prima nella categoria giovani (1990) e la seconda tra i big con L’Uomo Volante (2004). Sono passati 13 anni dall’ultimo successo e 24 dal primo ma Masini dimostra sempre di presentarsi pronto all’appuntamento dell’Ariston.
Il brano che presenta a Sanremo 2017 si intitola “Spostato di un Secondo” ed è la title track del nuovo album di inediti dell’artista del 1964. Scritta dallo stesso Masini con Zibba e Diego Calvetti la canzone è leggermente inedita per Marco che però ben si adatta a questo sound electro-pop. Il ritornello è davvero da hype… molto contagioso e ben armonizzato.
“E adesso vorrei sapere, come sarebbe il mondo, se tutto quanto fosse, spostato di un secondo,” canta Marco Masini nel ritornello del singolo proposto a Sanremo 2017.
Spostato di un Secondo di Marco Masini vanta un testo autobiografico: “Mi sono incontrato a cinque anni cadendo, E ho scoperto che cadere fa male”, dove il cantante affronta passato e presente con un senso di rimorso ma anche convinzione di aver fatto la scelta giusta.
“E tornerei daccapo, nella stessa stanza, fare tutto di nuovo, a un metro di distanza. Per ricadere ancora, negli stessi istanti, negli stessi posti, magari un po’ più avanti”.
Dopo il debutto del singolo in live all’Ariston è stato pubblicato un video musicale diretto da Mauro Russo. Nella clip è presente lo stesso Masini con un cast di attori formato da Alberto Baraghini ed Antonia Fotaras. Guarda il video per Spostato di un Secondo di Marco Masini qui sotto.