Titolo: Star Trek Beyond
Regista: Justin Lin
Cast: Chris Pine, Zachary Quinto, Karl Urban, Zoe Saldana, Simon Pegg, John Cho, Anton Yelchin, Idris Elba, Sofia Boutella, Deep Roy, Alice Eve, Johannes Taslim.
Anno: 2016
Genere: Sci fi/Fantascienza/Azione
Durata: 122 minuti
Paese: USA
[review]
La Recensione Dettagliata per Star Trek Beyond:
Sono passati tre anni da quando l’equipaggio della Enterprise ha iniziato la missione quinquennale, ed ora hanno bisogno di una pausa. Così si dirigono allo spazio-porto più vicino per fermarsi, ma questa sosta viene subito interrotta quando il capitano Kirk (Chris Pine) ed il suo team (Zachary Quinto, Karl Urban, Zoe Saldana, Simon Pegg, John Cho e Anton Yelchin) sono chiamati ad un viaggio attraverso una nebulosa pericolosa per salvare un equipaggio rapito da un delinquente malvagio chiamato Krall (Idris Elba). Al suo arrivo, l’Enterprise è sopraffatta da uno sciame d’api militari di Krall.
Diciamo che la trama è abbastanza lineare, e non c’è nessun dubbio su chi sopravviverà al caos, ma Lin è abile nel mettere in scena l’azione con un adeguato senso di lotta che pone i personaggi ad un confronto di vita o di morte. Il film è un flusso continuo di grandi scene con piccoli intermezzi che spezzano l’azione, ma ogni confronto è inventivo e Lin mantiene sempre alta l’adrenalina nei telespettatori. A volte il lavoro della cinepresa è troppo stretto e traballante, ma nelle battaglie risulta abbastanza coerente, e radicato nella personalità dei personaggi. Gli stessi attori se la cavano bene nei loro ruoli, specialmente attraverso alcune battute esilaranti che riempiono anche le scene più intense.
Lo script intelligente dedica un po’ di tempo ad ogni personaggio, concentrandosi un po’ di più sul battibecco tra Spock e Bones, interpretati da Quinto ed Urban con intelligenza ed emotività. Quindi, anche se questo potrebbe essere il più semplice tra i film di Star Trek, attraverso la sua energia, i personaggi ed i riferimenti al franchising, riesce a mantenere il pubblico sempre col fiato sul collo.
Commento Finale su Star Trek Beyond:
Il franchise di Star Trek si sposta ufficialmente dal dramma riflessivo all’azione fragorosa. Il regista di Fast & Furious Justin Lin porta un’energia cinetica in questo terzo capitolo della saga spaziale, saltando tra inseguimenti e battaglie per mantenere gli spettatori incollati allo schermo. In combinazione con l’interazione costante e spiritosa, il film è massicciamente divertente, anche se la trama in ultima analisi, diventa un po’ sottile.
La Recensione
Il Verdetto su Star Trek Beyond
<p style="text-align: justify;"><em><strong>Il franchise di Star Trek si sposta ufficialmente dal dramma riflessivo all'azione fragorosa. Il regista di Fast & Furious Justin Lin porta un'energia cinetica in questo terzo capitolo della saga spaziale, saltando tra inseguimenti e battaglie per mantenere gli spettatori incollati allo schermo. In combinazione con l'interazione costante e spiritosa, il film è massicciamente divertente, anche se la trama in ultima analisi, diventa un po' sottile.</strong></em></p>