Cathy Yan dirigerà il film spin-off di Suicide Squad dedicato ad Harley Quinn, la villain interpretata da Margot Robbie.
Inizialmente si pensava che David Ayer, già regista del film con Jared Leto e Will Smith, si sarebbe occupato di sviluppare di questo nuovo progetto (il cui titolo provvisorio era Gotham City Sirens) e che a dirigerlo sarebbe stato Glenn Ficarra (Crazy Stupid Love), ma ora è giunta la notizia che sarà affidato, per la prima volta, ad una donna asiatica.
Cathy Yan, una regista praticamente sconosciuta, ha sbaragliato la concorrenza di molti uomini famosi, come riporta Deadline, ed ha colpito i produttori con la presentazione della sua visione per il film, ottenendo il supporto della Robbie, entusiasta all’idea di dare ad una donna di talento il ruolo di regista di un film al femminile come questo.
Di sicuro il suo nome non suona familiare a molti (anche se Obama la segue su Twitter), ma la regista ha un curriculum di tutto rispetto: nata in Cina e cresciuta tra Hong Kong e Washington D.C., si è laureata col massimo dei voti a Princeton in relazioni internazionali ed ha lavorato per anni come giornalista. Al suo attivo ci sono diverse importanti cover-stories del Wall Street Journal, scritte da Hong Kong, Pechino e New York. Ha poi conseguito un MBA in economia ed una laurea in cinema alla NYU. Cathy Yan ha diretto alcuni cortometraggi, tra cui According to My Mother, pensato come presentazione del progetto di una serie incentrata sulla difficile relazione tra un uomo coreano-americano apertamente gay e la madre che si è appena riscoperta fervente cristiana.
https://instagram.com/p/BL6HQfHDSBz/?utm_source=ig_embed
Anche la sceneggiatrice dello spin-off su Harley Quinn è una donna: Christina Hodson, che ha scritto Bumblebee e l’anno scorso era entrata nel team di autori di un film su Batgirl.
Il film con Margot Robbie (che ne sarà anche produttrice con la sua LuckyChap Entertainment) dovrebbe essere basato sulla serie di fumetti Birds of Prey, nella quale non compare Harley Quinn ma è incentrata proprio su Batgirl – per la quale però continua ad essere in corso di sviluppo un film a parte. In Birds of Prey compaiono invece altre donne dell’universo DC quali Black Canary, Huntress, Lady Blackhawk, e Hawkgirl, ma non si sa nulla di un’eventuale presenza di questi personaggi nello spin-off diretto dalla Yan. Ad ogni modo, considerando come l’unico vero grande successo nel DCEU sia stato finora quello di una donna (Patty Jenkins ed il suo Wonder Woman), mentre i lavori di uomini rinomati non hanno mai ottenuto i risultati sperati, la scelta di Cathy Yan risulta piuttosto oculata. Cosa ne pensate?