Credete che un supermercato del genere possa funzionare qui in Italia? Sarebbe decisamente ottimo.
I cibi scaduti sono sempre da buttare? Non è così e la Danimarca lo ha capito. Nei comuni supermercati non si possono vendere prodotti che abbiano superato la data di scadenza. Ma lo si può fare nello speciale supermercato per prodotti scaduti che è appena nato a Copenaghen. Un negozio dove vendere cibi scaduti ma ancora perfettamente commestibili potrebbe diventare la soluzione alle eccedenze dei comuni supermercati. Secondo il Governo danese è davvero ridicolo che del cibo ancora buono venga gettato via, ed ecco allora l’idea di aprire il supermercato WeFood a Copenaghen. I cibi in vendita sono ancora sicuri secondo i criteri sanitari.
WeFood vende le eccedenze alimentari dei supermercati con prezzi ridotti dal 30% al 50%. Dietro la nascita di WeFood troviamo la Ong danese, che ha spiegato che si tratta del primo supermercato di questo tipo in Danimarca e forse nel mondo. WeFood non si rivolge soltanto alle persone che hanno un budget ridotto per la spesa ma anche a chi semplicemente è preoccupato per gli enormi quantitativi di cibo che ogni giorno finiscono tra i rifiuti. Il problema degli sprechi alimentari è infatti molto presente anche in Danimarca come in gran parte d’Europa. La popolazione sta accogliendo la novità in modo positivo e crede che la nascita di un supermercato dove vendere prodotti scaduti e eccedenze alimentari sia un buon modo per ridurre lo spreco di cibo.
WeFood al momento collabora con la catena di supermercati Forex, che sta mettendo a disposizione pane e altri prodotti alimentari. WeFood ha anche stretto delle collaborazioni con dei produttori di frutta e verdura bio e con altre realtà danesi. Un gruppo di volontari si occupa di prelevare le eccedenze e i prodotti scaduti dai supermercati e dai fornitori che li mettono a disposizione.
WeFood nasce con un obiettivo molto ambizioso: contribuire a ridurre le 700 mila tonnellate di cibo sprecato che la Danimarca produce ogni anno. L’iniziativa ha il pieno appoggio del ministro danese per l’Ambiente Eva Kjer. Negli ultimi cinque anni la Danimarca ha già ridotto del 25% i propri sprechi alimentari ma la missione continua anche grazie alla creazione del nuovo supermercato di Copenaghen. Di recente la Francia è intervenuta con una legge per ridurre drasticamente gli sprechi alimentari nei supermercati e per obbligarli a donare il cibo avanzato.